MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Sanremo 2016, i cantanti scelgono i brani del passato - III Serata



“Prima di entrare in scena Ezio Bosso mi ha detto che ero pazzo ad averlo invitato qui. Ecco, se è così, allora vorrei essere pazzo tutta la via”. E' la commovente performance del compositore ad aver colpito soprattutto della seconda serata di Sanremo. Lo testimoniano anche i dati sull'ascolto: la sua esibizione è cominciata alle 22.40 con 11 milioni 600mila spettatori e il 45% di share e si è conclusa alle 22.53 con uno share del 55% e 13 milioni e mezzo di spettatori. Bosso in queste ore sta scalando la classifica di download su iTunes con il suo Following a Bird. "È importante - ha detto Leone - perchè è un grandissimo personaggio e ha dimostrato di essere un gigante in tutti i sensi". "Mi sono accorto anche dai commenti sui social che nonostante sia noto in altri paesi, la sua grandezza in Italia era meno conosciuta. Con lui il Festival ha raggiunto un picco di qualità e la Rai ha raggiunto il suo scopo, facendolo conoscere al grande pubblico. Conti racconta anche i pensieri che hanno preceduto la presentazione “Qualche anno fa è stato operato, quando si è svegliato non sapeva più suonare e ha ricominciato, ma non ho voluto raccontare questo aspetto in diretta. Non volevo dire troppo, non ce ne era bisogno. Averlo accompagnato sulla sedia a rotelle mi sembrava sufficiente. Spero di essere riuscito a presentarlo in punta di piedi".
I dati di ascolto della seconda serata del Festival hanno premiato una puntata ricca di emozioni, capace di commuovere e far riflettere. Lo mostrano anche i picchi: di ascolto sulla presenza dei componenti della scuola elementare di Ceresola e di share con la poesia cantata di Nino Frassica sul dramma dei migranti.
"Si continua a pedalare con il sorriso - dice Conti compiaciuto ma sempre cauto- . Sono contento e sorpreso per il risultato. Non credo siano le singole cose a funzionare, ma un’alchimia globale".

La serata delle cover. Per la terza serata del Festival all'Ariston questa sera si esibiranno tutti i 20 big, divisi in gruppi da quattro. Il più votato di ogni gruppo sarà inserito nella cinquina finale per la votazione finale e la proclamazione del brano vincitore che arriverà verso mezzanotte e quaranta. Questi i gruppi, cantanti e brani:
1. Un bacio a mezzanotte - Dear Jack Amore senza fine - Giovanni Caccamo e Deborah Iurato Dedicato - Noemi Goldrake - Zero Assoluto
2. Tutt'al più - Patty Pravo A mano a mano - Alessio Bernabei Amore disperato - Dolcenera Don Raffaè - Clementino
3. Cuore - Arisa Tu vuò fà l'americano - Rocco Hunt Il mio canto libero - Francesca Michielin Quinto ripensamento - Elio e le Storie Tese
4. Ò Sarracino - Neffa Io vivrò (senza te) - Valerio Scanu Se perdo anche te - Irene Fornaciari La lontananza - Bluvertigo
5. La donna canone - Lorenzo Fragola 'A canzuncella - Enrico Ruggeri America - Annalisa la sera dei miracoli - Stadio.
Nuove proposte. In apertura le ultime due sfide dirette per la categoria. Gli accoppiamenti saranno Miele con ’Mentre ti parlo' contro Francesco Gabbani con ’Amen’, Miachael Leonardi con ’Rinascerai' contro Mahmooud con ’Dimentica'.

Ospiti di giovedì. In testa alla puntata l’artista

belga Marc Hollogne. Poi la reunion dei Pooh con Riccardo Fogli e come ospite internazionale Hozier.

Ospiti di venerdì. Arrivano Elisa, J Balvin con la sua hit reggaeton "Ginza", i Lost Frequencies, Enrico Brignano, Alessandro Gassman e Rocco Papaleo.
Invia per email
Stampa
11 febbraio 2016