MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Chi era Colin Vearncombe, noto a tutti come Black: la sua carriera prima e dopo 'Wonderful life'


Nato a Liverpool il 26 maggio del 1962, Colin Vearncombe - questo il vero nome di Black, scomparso nella giornata di oggi, martedì 26 gennaio, dopo alcune complicazioni legate ai danni riportati in seguito ad un incidente stradale - fece il suo debutto ufficiale nel mondo della discografia con "Human features", singolo pubblicato da indipendente nel 1981, al quale fece seguito "More than the Sun" (1982), prima di firmare un contratto discografico con Warner nel 1984. Il primo frutto della collaborazione con la major fu il singolo "Hey presto", consegnato al mercato nel 1984, con il quale il cantautore cominciò a farsi conoscere anche al di fuori del Regno Unito.

Qualche mese più tardi, tuttavia, Black fu "licenziato" dalla casa discografica e nel 1985 scrisse quello che di lì a poco sarebbe diventato il brano di maggior successo della sua intera carriera: "Wonderful life". In merito alla canzone, in un'intervista rilasciata nel 2014 al sito Gigslutz, Black aveva detto:

"'Wonderful life' è stato uno scherzo della natura. E' stato un miracolo il fatto che io fossi di successo tanto quanto lei. Ho insistito per avere un contratto discografico da due album, ho puntato i piedi con la casa discografica. Il mio unico rammarico è che ho smesso di scrivere canzoni".

La canzone fu originariamente scritta nel 1985 e pubblicata da indipendente: l'etichetta A&M Records trovò curioso quel brano e fece firmare un nuovo contratto discografico al cantautore, rilanciandolo a livello internazionale grazie alla stessa "Wonderful life" e a brani come "Sweetest smile" (che raggiunse la top 10 del Regno Unito).


Nel 1987 uscì il suo primo album in studio, intitolato proprio "Wonderful life" (1,5 milioni di copie vendute in tutto il mondo), al quale fecero seguito "Comedy" (1988, 500.000 copie vendute) e "Black" (1991, appena 200.000 copie vendute). Nel 1993 Black fondò un'etichetta indipendente chiamata Nero Schwarz, per la quale pubblicò il successivo "Are we having fun yet?", che tuttavia non riuscì a superare né tantomeno ad eguagliare i discreti successi dei precedenti. Dopo sei anni di silenzio discografico, il cantautore tornò sulle scene nel 1999 con il suo vero nome, Colin Vearncombe, pubblicando l'album "The accused". Dal 2000 al 2015, il musicista aveva pubblicato un totale di sette dischi, tra cui una riedizione di "Wonderful life" (uscita nel 2013).