MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
E' morto il cantante francese Michel Delpech

Il cantante francese Michel Delpech è morto a 69 anni. Da tre anni lottava contro una grave malattia. A dare la notizia della scomparsa è stata la moglie, Geneviève. In Italia era conosciuto per "Wight is Wight", brano che fu poi tradotto in italiano dai Dik Dik come "L'isola di Wight", sede di un raduno pop passato alla storia. Nella canzone francese, raggiunge l'apice del successo tra la metà del 1960 e la fine 1970. Molti dei suoi brani sono dal pianista, compositore e arrangiatore Roland Vincent. Una collaborazione che ha avuto inizio nel 1960 e ha prodotto molti successi, Chez Laurette (1965) di The Singer (1975, con Jean-Michel Rivat per il testo).

Nato in una famiglia operaia, pubblica i primi testi - sempre con una sguardo attento al sociale - con la casa discografica Disques Vogue. Il suo primo 45 giri è Anatole. Nel 1965 partecipa alla commedia musicale Copains Clopant, che viene replicata per sei mesi.

Nel novembre 2012, Michel Delpech "incontra" il cinema, stavolta come attore nel film L’Air de rien de Grégory Magne et Stéphane Viard, nel ruolo di un vecchio cantante ormai indebitato. Dall'inizio di marzo del 2013 è costretto ad annullare diversi concerti, dopo che gli viene diagnosticato un tumore alla gola. "Michel Delpech è morto senza essere mai invecchiato", ha detto il presidente francese François Hollande. "Le sue canzoni ci toccavano perché parlavano a noi. Per le nostre emozioni e le nostre difficoltà. Raccontò gli anni '70 meglio di chiunque altro."