MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Esce “Hits” la raccolta di successi di Giusy Ferreri che guarda al futuro


Dopo la «botta di adrenalina», come la chiama lei, di Roma-Bangkok Giusy Ferreri esce il 4 dicembre con il cd-raccolta Hits e la bellezza di diciassette grandi successi e ben tre brani inediti. Questi sono intitolati Volevo te, Come un’ora fa e Prometto di sbagliare e rispecchiano in pieno la “nuova” Gaetana in arte Giusy Ferreri; una donna che al contrario del suo fisico minuto esplode per grinta, personalità e una voce unica quanto inconfondibile che di questi tempi è un plus assoluto.



Il pezzo Come un’ora fa è una sorpresa che ci permette di ascoltare l’artista in modalità rapper: «L’essere stata vicina a Baby K e aver messo in saccoccia un successone come Roma-Bangkok diventato il tormentone di questa estate mi ha fatto guardare al rap in maniera diversa – racconta lei -. Ho voluto provare a rappare (chiaro, alla mia maniera) e con i miei produttori abbiamo deciso di tenere quello che avevamo registrato perché suonava bene. Tra l’altro, e questo lo sanno solo quelli che mi sono venuti ad ascoltare questa estate, quando faccio dei concerti e non ho Baby K con me, la parte del pezzo rap la faccio io e, credetemi, viene bene. In più Daniele Magro ha mescolato perfettamente l’atmosfera retrò con la modernità». Prometto di sbagliare ha visto al lavoro tre prestigiose firme del pop contemporaneo come Dario Faini, Federica Abbate e Roberto Casalino. Il brano è fresco, solare, ritmato al punto giusto quasi un reggaeton che non farà fatica a trasformarsi in singolo radiofonico.

Con una carriera costellata da trionfi e numeri da record sin dai suoi esordi la Ferreri ha guadagnato dischi di diamante, platino fino a qualche annata un po’ più buia per colpa, anche, di una digressione musicale inaspettata. «Premetto che rifarei tutto – dice Giusy quando le facciamo notare le ombre della sua giovane carriera – ma ammetto che a un certo punto ho schiacciato l’acceleratore su una macchina che andava in una direzione che piaceva molto, anzi moltissimo, alla sottoscritta ma non mi ha portato dove volevo. Ho imparato quella lezione e oggi sono qui, dopo un’estate straordinaria, con un greatest-hits che fa da ponte fra la Giusy Ferreri degli esordi e quella del futuro». E che il futuro della cantante sia diverso o quantomeno voglia abbracciare un’artista volenterosa e motivata si capisce già dalla foto di copertina. «Le piace? – esclama orgogliosa - Glielo chiedo perché il passato fatto di outfit neri, dark, scurissimi, quasi punk, l’ho lasciato nell’armadio. Ora mi presento davanti al pubblico con un vestitino elegante, sui toni del rosa con dei fiori. Insomma, una Ferreri nuova anche esteticamente«.

Con questo progetto Giusy inaugura un nuovo, importante capitolo della sua carriera e ad anticipare la pubblicazione dell’album è arrivata la canzone Volevo te firmata dal Re Mida Fortunato Zampaglione (per intenderci lo stesso autore di Guerriero di Mengoni); una canzone che da un lato rappresenta un ritorno alle origini pop-elettroniche che hanno sempre contraddistinto Giusy e dall’altro dimostra la versatilità di una donna che si vuole reinventare.

Oltre a Roma Bangkok completano il progetto le canzoni che hanno decretato il successo di Giusy Ferreri negli anni facendola diventare una delle artiste più amate della scena musicale italiana. Primo fra tutti il singolo d’esordio Non ti scordar mai di me, Novembre, Il mare immenso presentato al Festival di Sanremo 2011 e vincitore del Premio Lunezia; non manca la bella reinterpretazione del brano di Rino Gaetano Ma il cielo è sempre più blu e poi ancora La scala (The Ladder), scritta da Linda Perry con adattamento di Tiziano Ferro, Ti porto a cena con me presentato al Festival di Sanremo 2014 e il duetto L’amore e basta! con Tiziano Ferro (anche autore del pezzo).

Per quanto riguarda il futuro fra non molto partirà un Tour InStore e a seguire il manager dell’artista sta lavorando sul tour che dovrebbe partire nella primavera del 2016.