MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Milano: candidata 'a sorpresa', sarà Mina la stella dell'Ambrogino d'oro


Sarà Mina la 'star' della giornata del 7 dicembre a Milano: la cantante è stata proposta per l'Ambrogino d'Oro e nella riunione dell'ufficio di presidenza del Consiglio comunale la sua candidatura ha ottenuto il primo via libera da tutte le forze politiche.

Il nome della 'tigre di Cremona', che visse a Milano negli anni Sessanta, è stato presentato dalla consigliera della Sinistra per Pisapia Anita Sonego, che finora non aveva voluto rendere pubblica la candidatura. Dopo il consenso ottenuto nell'ufficio di presidenza, la candidatura di Mina ha passato anche il vaglio della commissione Benemerenze Civiche di Palazzo Marino.

A Sonego, che ha provato a contattare la cantante, ha risposto via mail il figlio Massimiliano Pani: "Mi ha risposto che Mina è molto contenta della mia iniziativa e delle motivazioni per cui l'ho proposta per l'Ambrogino - spiega la consigliera - ma mi ha ricordato che la cantante ha rinunciato alle uscite pubbliche. Probabilmente a ritirare il riconoscimento verrà Pani o la figlia Benedetta Mazzini".

Oltre a Mina saranno premiati l'etoile Roberto Bolle e al capocantiere di Expo Romano Bignozzi. La commissione per le Benemerenze civiche ha definito le medaglie d'oro che saranno assegnate il 7 dicembre. Andranno all'avvocato divorzista Annamaria Bernardini De Pace, al ristoratore Giacomo Bulleri, al parroco di Greco don Giuliano Savina (impegnato nella realizzazione del Refettorio ambrosiano), al neurologo Giancarlo Comi, alla poetessa Maddalena Capalbi, al ciclista Domenico De Lillo, a Carlo Di Napoli e Riccardo Magagnin, i ferrovieri aggrediti con il machete alla stazione di Villapizzone, al capo della squadra mobile Alessandro Giuliano, autore degli arresti delle gang dei latinos, all'ematologo Giorgio Lambertenghi, a Silvia Polleri, presidente della cooperativa Abc-La sapienza in tavola, che opera nella mensa del carcere di Bollate, alla microbiologa e presidente del comitato scientifico di Expo Claudia Sorlini, mentre al posto del gastronomo Edoardo Raspelli, inserito stamani nella proposta del consiglio di presidenza, entra nella lista il giornalista Massimo Fini, proposto dalla Lega. Oltre alle 15 medaglie d'oro, due medaglie alla memoria, al medico e fondatore del Naga Italo Siena, scomparso il mese scorso e all'imprenditore dell'ortofrutta Dino Abbascià, morto a giugno.