MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Il Bataclan di Parigi, aperto nel 1964, passerà alla storia per la strage di venerdì 13.11.15


Il Bataclan, locale parigino ben noto anche agli appassionati di rock, si trova al numero 50 di boulevard Voltaire, nell'Undicesimo arrondissement di Parigi. Il nome è ispirato al titolo di un'operetta di Jacques Offenbach, "Ba-Ta-Clan". Edificato nel 1864 a cura dell'architetto Charles Duval in stile cinese, è iscritto nel registro degli edifici storici francesi. Al pianterreno si trovano un bar e una sala da concerti, al primo piano c'è una sala da ballo.
Fu aperto il 3 febbraio del 1865, la prima rivista vi fu rappresentata nel 1883, poi divenne teatro anche per operette. Rimasto aperto con alterne fortune fino alla fine del secolo, ha conosciuto una rinascita dal 1910, diventando il luogo in cui lo chansonnier Maurice Chevalier ha ottenuto i primi successi. Nel 1926 è stato trasformato in cinema, poi in teatro, poi di nuovo in cinema. Nel 1933 è stato colpito da un incendio, nel 1950 è stato parzialmente ricostruito per adeguarlo alle norme di sicurezza. Il cinema ha chiuso nel 1969.
Il Bataclan è stato riaperto nel 1983 come sala per spettacoli, diventando un piccolo tempio del rock'n'roll e del post-punk. Vi hanno registrato dischi dal vivo Michel Delpech, Jane Birkin, Jeff Buckley, i Gong, Higelin, Cheb Mami e numerosi altri artisti francesi e internazionali. Attualmente era utilizzato come sala da concerti e come discoteca.