MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Torna 'Fratello Sole, Sorella Luna'


E' tornato in commercio volutamente in “vinile”, l'album che contiene tutte le musiche di “Fratello Sole, Sorella Luna” rimasterizzate. Un disco da collezione, ricco di foto inedite, con una nuova interpretazione “live” di Claudio Baglioni e un contenuto video speciale in cui il Maestro Riz Ortolani alla direzione dell’Orchestra Sinfonica nell’esecuzione della “Suite di Fratello Sole” con il Coro del Maggio Fiorentino, nella Basilica di Santa Croce a Firenze il 20 Ottobre 2010.

LA STORIA - Erano i primi giorni di marzo del 1972, quando uscì nelle sale cinematografiche italiane e di tutto il mondo “Fratello Sole, Sorella Luna” di Franco Zeffirelli, regista e autore anche della sceneggiatura insieme a Suso Cecchi D’Amico e Lina Wertmuller. Il successo non si fece attendere anche per la musica: una “storica”colonna sonora composta da Riz Ortolani, avvalendosi dei testi italiani di Benjamin, pseudonimo sotto il quale si cela Katyna Ranieri. Quello di Ortolani non è soltanto un commento alla storia ma punta a trasportare chi ascolta e chi vede in una magica e diversa realtà, come quella vissuta –anche con dolore, ma sempre con dolcezza – da quel giovane di Assisi destinato a diventare il San Francesco di tutti.

Per dare voce alle sue melodie, Ortolani sceglie un giovanissimo Claudio Baglioni che interpreta da par suo anche il brano diventato poi un evergreen: “Dolce sentire”, sottotitolo di “Fratello sole, Sorella Luna”. Un brano che, a più di 40 anni di distanza, è stato ripreso dappertutto anche da Placido Domingo che ne ha offerto una interpretazione toccante nel suo concerto in Vaticano.