MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Gli U2 a Torino, estasi, rock e un appello per i migranti: "Politici, agite"

Il look biondo platino, il fisico da 50enne... la voce di sempre. Con “Miracle (of Joey Ramone)”, Bono Vox apre il concerto a Torino venerdì sera ed è subito un boato di gioia. Tredicimila i fan in delirio per l'unica data italiana del nuovo tour europeo "Innocence+Experience" della band. Altrettanti sono attesi nella seconda serata di sabato. Rieccoli gli U2, sound crudo, rock puro, un tuffo nel passato e un appello ai politici per risolvere il problema dei migranti.


L'intermezzo sociale non poteva e non doveva mancare. Non con gli U2. E così la band irlandese, che ha aderito alla campagna di Amnesty International `Refuges Welcome´, ha aperto anche una parentesi dedicata ai rifugiati. "Non ho una soluzione per i rifugiati, ma insieme possiamo trovarla" ha detto Bono Vox. "Noi musicisti non possiamo fare molto per i rifugiati, ma speriamo che i politici si muovano ad agire".

Poi è stata solo musica, divina. La loro. In scaletta 24 brani tra successi del passato a quelli più recenti, la voce di Bono, Adam Clayton al basso, Larry Mullen alla batteria e The Edge alla chitarra. Il pubblico è alle stelle. Sul palco pende una lampadina, un po' più grande di quelle di casa, a ricordare i tempi in cui la band si esibiva negli scantinati e nei garage di Dublino, 30 anni fa. I brani si susseguono a ritmo serrato, c'è "I will follow" e "Iris" in cui Bono ricorda la madre, persa a 14 anni. E ancora "Cedarwood Road" il nome della strada dove il cantante visse, ricostruita a fumetti in un video, nel quale Bono sembra cammini, grazie all'escamotage tecnologico di un doppio schermo che divide la platea a metà. E poi "Sunday bloody sunday" e altri successi del passato, ma anche tanto dell'ultimo "Songs of Innocence". La tensione è sempre alta, il pubblico in visibilio. Un concerto così non si vedeva da un pezzo.