MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Elio e le storie tese, Il primo giorno di scuola è il nuovo singolo

Quando inizia l'anno scolastico 2015/2016? In Alto Adige il 7 settembre. In Molise due giorni dopo. In Puglia e Veneto si dovrà aspettare il 16 settembre. E per gli Elio e le storie tese quando inizia la scuola? Venerdì 4 settembre, giorno di uscita del loro nuovo singolo. Si intitola Il primo giorno di scuola, infatti, il loro nuovo inedito. Gli Elio & Co, con la consueta ironia, vogliono raccontare pensieri e momenti di una della giornate più particolari e - per alcuni - traumatiche della nostra infanzia: "Il mio diario è brutto, mi consolo con l'astuccio / Mi vien voglia di pianger / Abbandono! Abbandono! / Maledetto primo giorno di scuola / La mia vita per sempre sarà / Segnata da te, primo giorno di scuola", cantano.

Tanti, poi, gli interrogativi di questa "canzonetta che viene definita il prequel di Tapparella". Ve ne riportiamo solo uno: perché sulla porta dell'aula trovi scritto '1° classe' anche se i banchi sono di legno? "Perché i bimbi debbono comprendere da subito che la scuola è privazione, disagio, presentimento di morte", risponde la band capitanata dal giudice di X Factor. "Quanta sofferenza in un luogo deputato all’istruzione / e alla formazione degli uomini di domani", continuano nel brano.

IPGDS sarà disponibile su iTunes dal 4 settembre con l’invito a condividere sui social network foto o video del primo giorno di scuola con l'hashtag #ilprimogiornodiscuola. Sarà rilasciato anche un videoclip realizzato dal fumettista Simone Albrigi, in arte Sio.

Il 25 settembre, poi, quando la scuola sarà davvero iniziata in tutta Italia, verranno resi disponibili i primi 3 album di studio degli Elio e le Storie Tese, ciascuno accompagnato da dvd della durata di 80 minuti con contenuti inediti relativi al periodo di uscita dei singoli album.