MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Jannacci avrebbe 80 anni, omaggi non solo a Milano


Milano e l'Italia non dimenticano Enzo Jannacci. Il maestro della canzone e del cabaret scomparso nel 2013 avrebbe compiuto oggi 80 anni: per celebrare il ricordo del cantautore diverse iniziative sono in programma questa sera e nei prossimi giorni. A partire da 'In concerto con Enzo', tributo del figlio Paolo che andrà in onda stasera su Sky Arte HD alle 21.10 proponendo in prima visione le immagini dell'omonimo live attualmente in tour per l'Italia.
Sul palco la voce e il pianoforte di Paolo saranno accompagnati alla batteria da Stefano Bagnoli, al contrabbasso da Marco Ricci, alla chitarra da Sergio Farina e agli ottoni da Daniele Moretto: in scaletta brani del repertorio jazz di Paolo si alterneranno alle canzoni più amate del padre Enzo. Ma il concerto in differita su Sky Arte è solo uno degli appuntamenti per ricordare un personaggio più unico che raro della cultura popolare italiana, medico prestato alla canzone, musicista prestato alla commedia, con alcune delle sue canzoni più amate, da 'L'Armando' a 'Ci vuole orecchio', da 'Messico e nuvole' a 'Vincenzina e la fabbrica', da 'Vengo anch'io' a 'Faceva il palo'.
Oltre all'omaggio di Sky c'è da menzionare infatti la serata ospitata dal Teatro San Teodoro di Cantù: per festeggiare l'ottantesimo compleanno di Jannacci la quinta edizione della rassegna 'Grazie Maestro' proporrà stasera (dalle 20.30) il repertorio del cantautore con alcuni ospiti d'eccezione, come il chitarrista della sua band Sergio Farina, il comico e musicista da lui scoperto Osvaldo Ardenghi e soprattutto il sassofonista e clarinettista Paolo Tomelleri che di Jannacci è stato fedele compagno sul palco e in studio dalla fine degli anni '50 in avanti, prima nella formazione dei Cavalieri (band di supporto fra gli altri dei Due Corsari Jannacci e Gaber, Ornella Vanoni e Luigi Tenco) e poi - talvolta anche come coautore - nelle sue fortunate prove soliste.
Nella sua Milano, invece, Jannacci sarà ricordato anche nei prossimi giorni: all'Auditorium Teresa Pomodoro giovedì 11 giugno è in programma 'Ho visto un Rè', una performance di Ferruccio e Lavinia Osimo che omaggerà la poesia del cantautore attraverso una rilettura musicale e teatrale. Milano insomma non dimentica uno dei suoi figli più illustri, anche al di là delle ricorrenze. Basti pensare alla mostra 'La mia gente, canzoni a colori' organizzata dalla rivista di strada 'Scarp de' tenis' (non a caso intitolata a una celebre canzone di Jannacci) che dal 14 al 30 aprile aveva portato alla Feltrinelli di Piazza Piemonte una serie di illustrazioni d'autore che raccontavano la città e la sua gente vista attraverso le immagini suggerite dalle canzoni del dottor Enzo.