MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Eurovision Song Contest, tutte le informazioni sulla 60° edizione


Dal 19 al 23 maggio 2015 si svolgerà alla StadtHalle di Vienna (Austria) la 60ª edizione dell’Eurovision Song Contest, il concorso europeo della canzone che quest’anno vede affrontarsi 40 brani in rappresentanza delle televisioni pubbliche di altrettanti paesi.
La Rai trasmetterà in diretta tutte e tre gli spettacoli eurovisivi: sarà Il Volo a rappresentare l’Italia, grazie alla vittoria nella sezione «Campioni» al 65°Festival della canzone Italiana di Sanremo.
Ignazio Boschetto, Piero Barone e Gianluca Ginoble saranno in concorso con il motivo «Grande amore», scritto da Francesco Boccia e Ciro Esposito, la cui vittoria nella rassegna condotta da Carlo Conti ha consentito al trio di staccare il biglietto per Vienna.
Il paese vincitore del concorso viene tradizionalmente invitato a organizzare l’edizione successiva: L’Austria ha vinto l’edizione 2014 del concorso con "Rise like a phoenix", cantato da Conchita Wurst, la drag queen barbuta ospite dell’ultimo Festival di Sanremo. Conchita Wurst sarà tra i presentatori dell’edizione 2015, curando i collegamenti dalla Green Room, dove le delegazioni in concorso attendono i risultati.
La novità dell’edizione 2015 è la presenza in concorso dell’Australia, invitata eccezionalmente a celebrare l’edizione del 60° con una propria canzone, grazie all’interesse crescente del pubblico per la manifestazione e all’impegno del servizio pubblico australiano per la promozione e il supporto della rassegna.
Si comincia martedì 19 maggio (ore 21.00) quando su Rai4 si aprirà il sipario sulla 1ª semifinale, che vedrà 16 canzoni sfidarsi per 10 posti in finale. Per i telespettatori italiani, il commento fuori campo è affidato alle voci di Filippo Solibello e Marco Ardemagni.
Giovedì 21 maggio, sempre su Rai4 alle 21:00, è in programma la 2ª semifinale, sempre con la telecronaca di Filippo Solibello e Marco Ardemagni, con 17 paesi in concorso di cui 10 approderanno alla finale del sabato. In questa semifinale i telespettatori italiani saranno chiamati a esprimere le loro preferenze tramite il televoto, insieme a una giuria formata da cinque professionisti del settore musicale.
I radioascoltatori potranno ascoltare la radiocronaca delle due semifinali anche sulle frequenze di Rai Radio 2, con il commento di Filippo Solibello e Marco Ardemagni.
La serata finale, in programma sabato 23 maggio alle 21.00, sarà trasmessa in contemporanea su Rai2 e RaiHD. Ai 20 paesi che avranno superato l’ostacolo delle serate eliminatorie si aggiungeranno l’Austria (paese ospitante), l’Australia e i 5 «Big Five», qualificati di diritto: Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito. A guidare il pubblico italiano nell’atto conclusivo del concorso saranno le voci fuori campo di Federico Russo e Valentina Correani.
I radioascoltatori potranno invece ascoltare la serata finale in diretta su Rai Radio 2, con il commento di Filippo Solibello e Marco Ardemagni in diretta da Vienna.
La giuria e il pubblico italiani saranno ancora chiamati a esprimere le proprie preferenze (senza potere votare per il nostro paese).

Seguire lo spettacolo eurovisivo sarà ancora più stimolante grazie ai social network. Nel 2013 e nel 2014 l’Eurovision Song Contest è stato tra i programmi di intrattenimento Rai che hanno generato il maggior numero di tweet. È utilizzando gli hashtag #eurovision e #escita che gli utenti di Twitter potranno interagire con gli altri telespettatori.

L’Eurovision Song Contest, conosciuto un tempo come Eurocanzone o Eurofestival, è il più seguito spettacolo televisivo non sportivo più seguito del pianeta. Nel 2014 si stima che oltre 195 milioni di persone abbiano assistito all’evento: tra i partecipanti più prestigiosi della storia del passato si incontrao nomi come Julio Iglesias, Olivia Newton-John, Céline Dion, ABBA, Patricia Kaas, Anouk, Bonnie Tyler e i Blue.


Per l’Italia, hanno preso parte al concorso i nomi più prestigiosi della nostra scena musicale, tra cui Domenico Modugno, Al Bano e Romina Power, i Ricchi e Poveri , Gianni Morandi., Franco Battiato e Alice, Umberto Tozzi, Raf, Claudio Villa e Mia Martini. Abbiamo vinto due volte, nel 1964 con Gigliola Cinquetti e nel 1990 con Toto Cutugno. Gli ultimi rappresentanti italiani sono stati Raphael Gualazzi (2011), Nina Zilli (2012) , Marco Mengoni (2013) ed Emma (2014).



Dal 2009 il risultato dell’Eurovision Song Contest è determinato non solo dal voto di milioni di telespettatori di tutta Europa ma anche dalle preferenze di professionisti dell’industria musicale. Televoto e giuria pesano ciascuno per il 50% del voto di ogni paese.


I giurati italiani
I cinque giurati italiani si riuniranno nella sede Rai di Milano il 20 e il 22 maggio e voteranno le canzoni che prendono parte alla 2ª semifinale e alla serata finale. Ecco i loro nomi:

Franco Zanetti (Presidente) 61 anni, direttore del sito di informazione musicale rockol.it. Giornalista dal 1974, storico reporter del Festival di Sanremo, già discografico e produttore di eventi, è l’autore di numerose pubblicazioni sulla storia della musica rock e pop. Dal 1996 dirige il primo sito di informazione musicale italiana, www.rockol.it

Valerio Paolini, 45 anni cofondatore e software architect di musiXmatch, una startup italiana che ha creato il più completo e ufficiale catalogo al mondo di testi di canzoni. Fondata nel 2010, l’azienda ha accordi di partnership con i principali editori musicali tra cui Sony/Atv, Emi Music Publishing, Warner Chappell, Universal Music, Sugarmusic .



Nicolò Cerioni 32 anni, art director, stylist, videomaker. Nel 2011 ha fondato la The Sugarkrane Studio con Leandro Emede , per la produzione di video musicali, spettacoli dal vivo, fashion video. Regista per alcuni dei più famosi artisti italiani tra cui Jovanotti, Laura Pausini ed Emma, è uno dei principali «celebrity stylist» sulla scena italiana.

Barbara Mosconi, 45 anni, giornalista, lavora da 15 anni per TV Sorrisi e Canzoni, il più importante settimanale italiano di intrattenimento: ha intervistato i più popolari musicisti e cantanti italiani e ha seguito con costanza il Festival di Sanremo. È stata tre volte membro della giuria dello Zecchino d’Oro e una della giuria italiana dello Junior Eurovision Song Contest.

Flavia Cercato, 43 anni, conduttrice radiofonica e televisiva, ha all’attivo numerosi programmi radiofonici e televisivi quotidiani, ed è stato membro della «Giuria di qualità» in diverse edizioni del Festival di Sanremo. Già VJ per il canale musicale All Music, è stata team leader in uno spettacolo musicale dedicato ai talenti emergenti.



Riserva: Mattia Cerri “Cino”, 26 anni, sound designer, music compositore, dj. Lavora come consulente musicale, arrangiatore e disc jockey in diversi spettacoli televisivi.