MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Sanremo 2015: un mese dopo, il bilancio delle radio. Nek senza rivali, bene Chiara e Ayane.


Che il verdetto emesso sul palco del teatro Ariston non necessariamente collimi con quello del pubblico, in termini di vendite (molto scarse, negli ultimi anni, per quanti siano passati in riviera) e di popolarità radiofonica, non è una novità: anzi, è quasi una regola, e anche i brani in gara all'edizione del Festival della Canzone Italiana 2015 non hanno fatto eccezione, almeno nei palinsesti delle radio italiane a un mese dalla conclusione del sessantacinquesimo Sanremo.

A rivelarlo è un'indagine condotta da RadioAirplay su un panel di oltre 200 emittenti tricolori basato sui dati di audience forniti da Gfk Eurisko relativi al secondo semestre del 2014.


Nella categoria "Campioni", per esempio, "Fatti avanti amore" di Nek - seconda classificata all'Ariston - straccia letteralmente la concorrenza aggiudicandosi oltre 11mila e 300 passaggi "spalmati" su 167 emittenti: in seconda posizione, con uno stacco di circa tremila passaggi, c'è "Adesso e qui" di Malika Ayane, terza a Sanremo, con 8500 passaggi in 161 emittenti. Il podio è completato da "Straordinario" di Chiara, che al festival arrivò quinta: con 7897 passaggi in 164 emittenti la Galiazzo esclude "Una finestra tra le stelle" di Annalisa - che all'Ariston la precedette al quarto posto - dalla zone medaglie. La top five, sostanzialmente, resta uguale a quella registrata negli annali del concorso canoro, con un'importante modifica, però: "Grande amore" dei Il Volo, il brano vincitore dell'ultimo festival, un mese dopo la conclusione del sessantacinquesimo Sanremo - con soli 6386 passaggi in 142 emittenti - dimostra di essere stato relativamente snobbato dai palinsesti radiofonici, attestandosi solo quinto.

Specularmente, la classifica - pur sempre mescolando le posizioni - riflette anche la coda della graduatoria dei "big": a fare eccezione è "Come una favola" di Raf, che arrivata quartultima a Sanremo si redime - radiofonicamente parlando - risalendo fino alla nona posizione: con 5150 passaggi su 134 emittenti Raffaele Riefoli si concede il lusso di passare sulla destra colleghi come Marco Masini (tredicesimo, nella airplay chart), Dear Jack (dodicesimi) e Nina Zilli (undicesima), che sul palco del teatro Ariston l'avevo superato arrivando rispettivamente sesto, settimi e nona. Non brillante, di certo, è la prestazione di Moreno: eccezion fatta per gli outsider totali - le coppie Biggio-Mandelli e Di Michele-Coruzzi, e Laura Fabian - il rapper ex di Amici vede la sua "Oggi ti parlo così" passata solo 2100 volte da appena 100 emittenti, piazzandosi quartultima e perdendo così una posizione rispetto alla classifica festivaliera.


La chart radiofonica delle Nuove Proposte restituisce un podio identico a quello laureato un mese fa a Sanremo, con Giovanni Caccamo davanti a Kutso e Enrico Nigiotti. Le sorprese arrivano dalla quarta piazza in poi, dove si issa "Ritornerai" di Chanty, che all'Ariston era stata esclusa in fase eliminatoria. Una rivincita se la prende anche "Io non lo so cos'è l'amore" di Rakele, anche lei eliminata al festival e ora quinta davanti a "Credo" di Amara, che a Sanremo, invece, arrivò quarta.

Rimane da osservare il delta, in termini di esposizione, che separa le Nuove Proposte dai Campioni: il brano più trasmesso della categoria cadetta, "Ritornerò da te" di Giovanni Caccamo, ha totalizzato più di 4500 passaggi su oltre 130 emittenti, avvicinandosi - in termini numerici - a "Sola" di Nina Zilli, che nella classifica radiofonico-sanremese dei "Campioni" si è piazzata undicesima.

Giovanni Caccamo - Ritornerò da te