MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Sanremo, sul palco con Carlo Conti Emma, Arisa e Rocio Munoz Morales

Conto alla rovescia per Sanremo 2015. Il sipario sulla 65esima edizione della kermesse si alzerà il 10 febbraio, fino al 14 del mese. Carlo Conti sul palco sarà affiancato da Emma e Arisa nella conduzione. Il conduttore è arrivato in conferenza stampa con le due cantanti, che hanno alle spalle una vittoria per una al Festival, confermando così le indiscrezioni delle scorse settimane. Svelata anche la terza presenza femminile: sarà la modella e attrice spagnola Rocio Munoz Morales, compagna di Raoul Bova e attualmente nel cast della fiction 'Un passo dal cielo'. A tagliare il nastro di 'Casa Sanremo', l'hospitality del Festival sarà Anna Falchi, che nella città dei fiori è di casa: la sua prima apparizione sul palco dell'Ariston , accanto a Pippo Baudo, risale al 1995.

Sulla sua nuova veste Arisa scherza: "Non ho mai fatto la valletta in vita mia. Così potrò mettere dei grandi vestiti, tanto non devo fare niente". E ancora: "Non potevo mancare, speriamo solo di non cadere dalle scale e di non dimenticare le battute". Su Carlo Conti, la cantante dice di considerarlo "un uomo intelligente, che nelle sue trasmissioni ha sempre mischiato il popolare a un minimo di ricercatezza. E questo fa crescere la gente che lo guarda".

LE CONDUTTRICI - Pioggia di complimenti dal conduttore alle due cantanti nell'insolito ruolo: "La cosa più importante sono i due fiori che ho alla mia destra e alla mia sinistra: Arisa è la delicatezza, Emma è energia allo stato puro, sono due grandi donne e due ragazze molto intelligenti", dice Conti delle due copresentatrici. "Si mettono in gioco - continua - hanno dimostrato di essere campionesse in assoluto, quindi abbiamo pensato 'perché cercare qua e là improbabili presenze femminili?'. Sono due che hanno vissuto in maniera diretta l'esperienza del Festival e questa volta stanno dall'altra parte della barricata. La nostra parola d'ordine sarà 'divertirsi'".


Bocche cucite, invece, sugli ospiti vip. Sono diverse le trattative che la Rai sta conducendo ma la riservatezza è d'obbligo. Lo ha sottolineato il direttore di Rai1, Giancarlo Leone, durante la presentazione della rassegna. "Molti nomi non si possono anticipare - ha detto Leone -, mancano ancora quattro settimane al Festival e anticipare potrebbe rendere difficile chiudere le trattative.

Se sugli invitati è ancora mistero, quache anticipazione è stata data sulle canzoni. in particolare sulla terza serata del Festival, quella di giovedì 12 febbraio, che sarà dedicata alle cover. Ogni campione in gara, presenterà una canzone del passato che sarà poi votata dal pubblico (con televoto) e dai giornalisti della Sala Stampa. La canzone vincitrice riceverà in premio un fiore, il 'cover', pensato appositamente per il festival. Queste le canzoni scelte dagli artisti: Annalisa, Ti sento (Matia Bazar '85), Bianca Atzei, Ciao Amore Ciao (Luigi Tenco '67 - Sanremo), Malika Ayane, Vivere (Vasco Rossi '93), Biggio e Mandelli, E la vita la vita (Cochi e Renato '74 - i due attori saranno anche sul palco), Alex Britti, Io mi fermo qui (Dik Dik/Donatello '70), Chiara, Il volto della vita (Caterina Caselli '68), Dear Jack, Io che amo solo te (Sergio Endrigo '67), Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi, Alghero (Giuni Russo '86), Lara Fabian, Sto male (Ornella Vanoni '73), Lorenzo Fragola, Una città per cantare (Ron '80), Irene Grandi, Se perdo te (Patty Pravo '68), Gianluca Grignani, Vedrai Vedrai (Luigi Tenco '65), Il Volo, Ancora (Edoardo De Crescenzo '82), Marco Masini, Sarà per te (Francesco Nuti '88 - Sanremo), Moreno, Una carezza in un pugno (Adriano Celentano '68), Nek, Se telefonando (Mina '66), Nesli, Mare mare (Luca Carboni '82), Raf, Rose rosse (Massimo Ranieri '69), Anna Tatangelo, Dio come ti amo (Modugno/Cinguetti '66 - Sanremo), Nina Zilli, Se bruciasse la città (Ranieri '69).

Il Festival ricorderà Mango e Pino Daniele nella prima serata, martedì 10 febbraio. Lo ha detto Conti che non ha comunque escluso un omaggio, in una serata successiva, a tutti i protagonisti della musica italiana e del Festival, da Battisti a Califano, da Martini a Reitano per fare alcuni nomi, "per un momento collettivo di ricordo, come appunto dice lo slogan 'Tutti cantano Sanremo'".

Claudio Cecchetto, Carlo Massarini, Massimo Bernardini, Andrea Mirò, Camila Raznovich, Marino Bartoletti, Paolo Beldì e Giovanni Veronesi sono gli otto componenti della giuria di esperti voluta da Carlo Conti, che entreranno in scena venerdì e sabato. Il loro voto peserà per il 30%. Il 40% è affidato al pubblico con il televoto, mentreb il restante 30% è affidato alla giuria demoscopica.