MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Happy Birthday Elvis Presley. storia di un mito che oggi festeggerebbe i suoi 80 anni


Per tutti lui è semplicemente Il Re. Cioè, Elvis Aaron Presley, nato a Tupelo (Mississipi) nel 1935. Non una leggenda della musica, ma LA leggenda che, se oggi 8 gennaio 2015 fosse ancora vivo, avrebbe compiuto 80 anni.
Un anniversario importante per l’intera storia dell’umanità, visto che limitare l’influenza che ha avuto Elvis esclusivamente al mondo delle sette note sarebbe riduttivo. Se non fuorviante. Perché, a ben vedere, Elvis è stato la prima vera icona pop della storia. I numeri parlano chiaro: 150 milioni di dischi venduti durante la sua carriera, 33 film girati in 16 anni, ma soprattutto la costruzione di un mito generazionale in grado di impattare trasversalmente su più fronti economici.
Un teen idol prima dei teen idol, un simbolo in grado di incarnare un sentimento politico (quello della ribellione dei giovani nell’america perbenista degli anni 50) senza però fare politica e soprattutto un "marchio" prima che la musica si scoprisse "prodotto". La giacca nera di pelle, le scarpe blue suede, il ciuffo: tutto in Elvis ha parlato la lingua immaginfica dell’icona. Come infatti dichiarò John Lennon "Prima di Elvis non c'era niente".
E oggi, a 38 anni dalla sua scomparsa (il 16 agosto 1977 per attacco cardiaco), l’America si mobilita per omaggiarlo. Teatro dei maggiori festeggiamenti, ovviamente, sarà Graceland, la maestosa tenuta di Elvis a Memphis da sempre meta di pellegrinaggio per i fan. Una settimana di celebrazioni, iniziata ieri, e che avrà il suo culmine proprio oggi, 8 gennaio, con la cerimonia guidata da Priscilla Presley e trasmessa in streaming a partire dalle 16.15 (ora italiana).
E poi ancora conferenze, tavole rotonde, tour guidati e ovviamente tanta musica con i numerosi tributi a The Pelvis che proseguiranno fino al 10 gennaio. Ovviamente non mancheranno le celebrazioni a Tupelo, luogo natale di Presley, dove 7 organizzazioni uniranno i loro sforzi per dare vita a una serie di eventi che coinvolgeranno l’intera città.

E se volete avere una visione d’insieme di quanto Elvis abbia influenzato la musica, soprattutto quella di oggi, Spotify ha realizzato, in occasione del compleanno di Elvis, una web app che permette di vedere i “gradi di separazione” tra Elvis e qualunque altro artista musicale. Inoltre, per avere subito un colpo d’occhio (anzi, d’orecchio) su come il Re abbia dato al panorama musicale contemporaneo, si può consultare la Elvisualization, un’audiografica che permette di mettere di partire dal rock and roll di Memphis per arrivare, ad esempio, all’elettronica svedese firmata Lykke Li.
Infine, sempre in tema di web, oggi verrà tagliato il nastro inugurale del nuovo sito www.ElvisTheMusic.com, nuovo punto di riferimento per tutti i fan su cui si potranno trovare tutte le news ufficiali riguardanti il patrimonio musicale di Elvis.

Vogue.it

Re: Happy Birthday Elvis Presley. storia di un mito che oggi festeggerebbe i suoi 80 anni


Nato a Tupelo, in Mississippi, l'8 gennaio del 1935, Elvis Presley è la prima vera icona pop del novecento, capace di diventare leggenda e simbolo non solo per la sua musica, ma anche per il suo stile. Una carriera che esplode negli anni Cinquanta e che lo porterà a vendere 150 milioni di dischi e a girare 33 film in 16 anni. Il lascito di Elvis è soprattutto quel rock n' roll che ha avuto un impatto epocale sulla società americana prima e nel mondo intero poi. Per questo a quasi 40 anni dalla morte il mito resiste.

Il cuore dei festeggiamenti sarà la “sua” Memphis dove Elvis si spense prematuramente e dove sorge Graceland, la maestosa tenuta che farà da scenario a una quattro giorni di celebrazioni. A fare gli onori di casa l'ex moglie Priscilla, che presenzierà la cerimonia trasmessa in tutto il mondo in diretta streaming. A Graceland non mancheranno occasioni d'oro per i collezionisti che potranno aggiudicarsi all'asta nuovi cimeli di Elvis, come la prima patente di guida e la giacca indossata sul set di "Viva Las Vegas", mentre i due jet privati del cantante, il Lisa Marie e l'Hound Dog II non più in condizione di volare, saranno venduti al miglior offerente dalla Julien di Los Angeles.

Ma le celebrazioni saranno anche al di qua dell'oceano. A Londra, mostra dedicata alla vita del cantante allestita alla O2 Arena e aperta al pubblico fino al 31 agosto del 2015. Si festeggia anche in un aeroporto della Scozia e in una chiesa in Olanda. Diversi spettacoli in programma anche in Italia, mentre la Legacy Recordings, la divisione catalogo di Sony Music Entertainment, ha messo in piedi una serie di eventi e iniziative digitali, come la campagna per creare la playlist ufficiale della ricorrenza che sarà svelata nel giorno dell'ottantesimo compleanno. #Elvis80: The Fan Favorites Playlist sara'generata dalle 80 tracce di Elvis che avranno totalizzato più streaming su Spotify.

Intanto il quotidiano britannico Daily Express ha festeggiato Elvis provando a immaginare che aspetto avrebbe oggi il “Re del rock”. Il risultato è un'immagine generata al computer molto lontana dall'iconografia a cui siamo ormai abituati. Ciuffo e basettoni esclusi.