MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Pino Daniele sarà cremato. Funerale a Roma e cerimonia al Maschio Angioino


La salma del cantautore napoletano Pino Daniele, morto per un infarto, sarà cremata, come da sue volontà. E domani 7 gennaio, dopo la funzione religiosa alla chiesa del Divino Amore di Roma e la successiva cremazione del corpo, le ceneri dell’artista partenopeo saranno portate anche a Napoli per consentire ai fan partenopei di portare l’ultimo saluto al loro beniamino, prima di essere tumulate nella Maremma Toscana, dove l’artista viveva. Parole&Dintorni, la società del management di Pino Daniele ha così spiegato: “È volontà di tutta la famiglia di Pino che Napoli e l’intera cittadinanza possano dare un ultimo saluto all’artista. Per questo la città, come auspicato dal sindaco Luigi de Magistris appena appresa la notizia della tragica scomparsa, si è subito resa disponibile ad ospitare nei prossimi giorni le ceneri dell’artista in un suo luogo simbolo, per ricevere l’ultimo abbraccio dei suoi concittadini”.


Luigi De Magistris ha commentato ringraziando la famiglia dell’artista: “Siamo felici che la famiglia di Pino Daniele abbia accettato la nostra disponibilità ad ospitare per l’ultimo saluto le ceneri di Pino e rendergli così il doveroso e solenne omaggio della città. Tutta Napoli, ne sono certo, verrà a salutare nei prossimi giorni al Maschio Angioino il suo Pino, il nostro ‘nero a metà’. Poi studieremo con la famiglia come rendere ancora più lungo e caloroso l’abbraccio di Napoli, e non solo, a chi ha rappresentato la colonna sonora di milioni di vite”.

“La decisione – commenta l’assessore alla Cultura del Comune di Napoli Nino Daniele – va nella direzione che la città auspicava, avremo certamente giornate intense di partecipazione popolare. Una profonda commozione sta infatti percorrendo l’animo di tutta la città, che esprime un grande bisogno di riconoscimento e di identificazione. Il dolore per la scomparsa di Pino Daniele non è da vivere in solitudine: è il dolore di tutti i napoletani e di tutto il mondo a cui la sua arte ha donato una vita migliore. Riuniremo in queste ore artisti ed amici per organizzare un programma adeguato ad onorarne la memoria”.