MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Sarah-Jane Morris torna in Italia

Dopo trenta anni di fortunata carriera internazionale, alle spalle Sarah-Jane Morris torna in Italia dal vivo con un album in cui musica, parole, grandi ospiti e impegno sociale si fondono con grande efficacia. Si tratta di Bloody Rain il nuovo album della musicista inglese che è stato definito dalla migliore critica britannica come l’album fondamentale per chi ama la voce, la passione e l’impegno senza compromessi della rossa pasionaria Sarah Jane Morris che, sostenuta da una all-star band rock, soul e etno di livello internazionale, è riuscita a produrre un progetto trascinante, in cui la potenza musicale si fonde magnificamente con testi di grande impatto, esito perfetto di una carriera importante e mai scesa a compromessi. Nell’ambito del nuovo tour dell’artista, Bloody Rain verrà così presentato in anteprima in Italia dal 2 al 4 ottobre al Blue Note di Milano e il 7 all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Il background. Ricordiamo che Sarah Jane Morris è passata dal pop dei Communards al repertorio di Brecht e Weill con la Royal Liverpool Philarmonic Orchestra, dal jazz alla canzone d’autore. Morris è un nome della musica mondiale che ha saputo imporsi con uno stile sofisticato e con produzioni importanti che nel tempo hanno spaziato dal pop al blues, fino al jazz. Da sempre ispirata al suo idolo Billie Holiday, più volte paragonata dalla migliore critica internazionale a Nina Simone e Janis Joplin, i suoi lavori sono spesso stati frutto dell’amicizia con Marc Ribot, importante chitarrista della scena alternativa e della passione per alcuni grandi interpreti del passato come John Lennon, Leonard Cohen e Marvin Gaye. La storia musicale di Sarah Jane Morris è stata fortemente influenzata dai ritmi e dalle melodie africane. Nei primi anni ‘80 si esibì con la band ghanese Fufu and Light Soup e con la band afrocaraibica The Republic.

L’album. Autoprodotto dalla stessa Morris con un’operazione di crowdfounding che ha riunito migliaia di persone in tutto il mondo Bloody Rain, contiene 14 brani inediti. Men Just Want to Have Fun è il primo singolo estratto dall’album e racconta bene il mood di tutto il progetto: grande musica a vestire testi di grande forza e impegno. In particolare questo primo singolo celebra l’amore ed il sesso, ricordando nel contempo a chi ha scelto di ignorarlo, che i diritti delle donne nelle scelte sessuali non possono più essere messi da parte, in qualunque cultura esse siano cresciute. Morris ha inteso questa canzone come un dono per SING, l’organizzazione benefica di Annie Lennox che combatte l’Aids in Africa. Il brano è stato scritto da Morris insieme a Johnny Brown e al chitarrista di Trinidad Tim Cansfield, la cui voce svagata rende il pezzo ancora più divertente e ironico.” Ricordiamo infine che negli ultimi anni le canzoni scritte con Tony Remy, Dominic Miller e Martyn Barker hanno un legame con l’Africa nei testi, nelle melodie e nei ritmi.

Il concerto. Nel corso della presentazione dell’album nelle date di Milano e Roma Sarah Jane Morris sarà accompagnata sul palco da Tim Cansfield (chitarra), Tony Remy (chitarra), Henry Thomas (basso), John Eacott (tromba), Michael Rosen (sax), Adriano Adewale (percussioni), Martyn Barker (batteria).

www.lastampa.it