MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Leonard Cohen, 80 anni in musica


Oggi, 21 setttembre, compie ottant'anni Leonard Cohen, il "Lord Byron del rock and roll" che con la sua voce dal timbro abissale, i suoi testi filosofico-esistenziali, la sua musica lirica, mistica e sensuale ha elevato al rango delle più nobili arti la canzone d'autore.

Ha deciso di festeggiare il fatidico anniversario - lui sempre così ironicamente distaccato, schivo e restio alle celebrazioni - con la consueta sobrietà e con un nuovo disco, il sedicesimo di una straordinaria discografia inaugurata in età matura (a 33 anni, nel 1967, dopo avere già pubblicato numerosi romanzi e raccolte di poesie) che si intitola "Popular problems". Un lavoro denso e conciso, ricco di sfumature blues, country e folk, profondo e delicato nel suo ragionare d'amori illusori, guerre e altre sciagure collettive, crudo ma in fin dei conti speranzoso, spesso minimale nella realizzazione a quattro mani con Patrick Leonard (uno dei produttori storici di Madonna) e toccato da un'ispirazione superiore miracolosamente riconquistata .

Cohen ha ritrovato questa ispirazione - si direbbe - da quando abbandonato il suo isolamento monastico per rituffarsi, a partire dal 2008, tra le braccia del pubblico con una serie di tour di straordinario successo che hanno riportato di prepotenza il suo nome all'attenzione del pubblico mainstream. Inutile cercare la nuova "Suzanne", la nuova "Hallelujah", la nuova "Bird on a wire". Non sono più quelli i tempi e le passioni: ma quanto il precedente "Old ideas", "Popular problems" è lo specchio fedele di un artista di stile, eleganza e saggezza senza pari nel panorama odierno della musica popolare, un bardo dalle mille vite, risorse ed esperienze ancora e sempre alla ricerca della bellezza più pura tra le peggiori brutture del mondo.

www.rockol.it

Leonard Cohen - Almost Like the Blues