MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Prince fa sul serio, dopo il tour arrivano due nuovi album in contemporanea



Il 30 settembre escono due dischi di canzoni inedite. Il primo, da solista, si intitola "Art Official Age", il secondo "Plectrumelectrum" è suonato con le 3rdEyeGirl, protagoniste con lui del fortunato tour di quest'anno

Prince, dove eravamo rimasti? Tante ne ha fatte e disfatte, in carriera, Prince Rogers Nelson, il genio controverso di Minneapolis, oggi cinquantaseienne, che ad ogni nuovo annuncio che lo riguarda scatta sempre un allarme rosso preventivo. Adesso arriva la notizia che l'autore dell'incommensurabile Purple Rain metterà in commercio non uno ma due nuovi album in studio, che saranno pubblicati in contemporanea dalla Warner Bros. Records il 30 settembre, in tutto il mondo, e ti chiedi: ma sarà proprio vero? Ebbene sì, il digiuno discografico dell'artista che nella vita ha cambiato praticamente tutto, nome compreso, e mica una volta soltanto, stavolta si rompe per davvero. I due album si intitolano Art Official Age e Plectrumelectrum e naturalmente, visto che di mezzo c'è mr. stravaganza in persona, sono completamente diversi l'uno dall'altro per spirito e intenzioni. Il primo è un album solista, il secondo è appannaggio della nuova band di Prince, le 3rdEyeGirl. Art Official Age è annunciato come un classico album di Prince, prodotto, arrangiato, composto ed eseguito dall'imprevedibile mattatore con Joshua Welton (@joshuaworld). Musicalmente parlando, il disco è un incrocio incendiario di soul, R&B e funk: melodie immediate ed efficaci, con Prince prepotente e deciso nello sfruttare al massimo il suo ragguardevole spettro vocale. Plectrumelectrum è viceversa il classico disco che nasce dal lavoro di gruppo, in questo caso di una band tutta al femminile, le 3rdeyegirl, che comprende Donna Grantis (chitarra), Hannah Ford Welton (batteria) e Ida Nielsen (basso) riunite intorno al leader. Registrato dal vivo e in analogico, l'album è una sorta di elettrizzante sintesi di funk-rock contemporaneo.


Entrambi gli album, che saranno venduti separatamente, sono disponibili in pre-ordine digitale e anche in rete. I primi acquirenti riceveranno "instant grat tracks", ovvero brani immediatamente disponibili all'ascolto, da ogni album. La pubblicazione dei due album sarà anche supportata da una serie di eventi speciali di cui però ancora non si conosce la natura né la tempistica.

Il 2014 è stato peraltro uno degli anni più esaltanti per il prodigioso talento musicale di Prince, che insieme alle 3rdEyeGirl ha scatenato i fan inglesi ed europei con i suoi tour "Hit & Run", esauriti ovunque, che hanno generato critiche musicali tra le più entusiastiche della sua lunga carriera (il quotidiano inglese The Guardian ha scritto: "Queste esibizioni esaltano una delle più grandi band di funk-rock di sempre"). In aprile è stata lanciata la NPG Music Publishing, che per la prima volta in oltre vent'anni ha reso il ricco catalogo editoriale di Prince controllato e amministrato in maniera indipendente. Tutto questo in aggiunta alla sua esibizione da headliner nonché alla produzione e realizzazione dell'Essence Festival il 4 Luglio a New Orleans e un'apparizione di cui si è molto parlato nella serie televisiva New Girl. Il 2014 ha rimarcato una volta ancora la capacità di rinnovamento e di ricerca che è da sempre nelle corde di Prince, che ama l'abbraccio dei vecchi fan ma ne cerca sempre di nuovi.


I due album segnano poi lo storico ritorno alla Warner Bros Records, la casa discografica originale di Prince, la cui rinnovata collaborazione si è cementata dopo l'annuncio che la WB aveva restituito all'artista i master delle registrazioni dei suoi album pioneristici degli anni '80, tra cui Dirty Mind, 1999, Purple Rain e Sign 'O' the Times.

"Prince è uno dei pochissimi artisti visionari che hanno davvero ridefinito e dato nuova forma alla musica e alla cultura moderna," ha dichiarato Cameron Strang, presidente e CEO della Warner Bros. Records. "Negli ultimi 35 anni, non ha mai smesso di evolversi, mettendosi alla prova, reinventando il suo sound e spingendosi oltre i limiti. Come solo Prince poteva fare, ci ha appena dato non uno ma due album straordinari che esprimono l'incredibile spettro e profondità del suo talento. Tutti noi alla WBR siamo immensamente orgogliosi di lavorare con Prince e di portare la sua musica alle legioni dei suoi fan intorno al mondo. Ed è superfluo dirlo ma siamo eccitati di lavorare ancora con lui".


http://www.repubblica.it/spettacoli/musica/2014/08/25/news/sorpresa_prince_esce_dal_freezer_e_pubblica_due_album_in_contemporanea-94429766/