MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Un evento musicale: Kate Bush torna stasera dal vivo

Kate Bush, una delle più importanti artiste britanniche, torna a cantare dal vivo nel 2014 in una serie di concerti a Londra. Si tratta del primo tour dal 1979. Il tour 2014, il “Before the dawn live on stage” parte questa sera, 26 agosto, per poi svilupparsi su ben 22 date tra quella di stasera ed il 1′ ottobre. Inizialmente erano state programmate solo 15 date, ma, visto che nel giro di pochi minuti i biglietti erano già tutti esauriti, sono state aggiunte altre sette date.

Kate Bush fu la prima a utilizzare quel tono etereo e penetrante, acuto e profondo, che ne ha caratterizzato il personaggio, stimolando schiere di cantanti ed aspiranti tali ad arrivare alle sue note, altissime ed impossibili. Un personaggio particolare, che non va in tour dal 1979, dopo soli due album pubblicati, “The Kick Inside” e “Lionheart”, e che ha continuato a sfornare dischi da primo posto in classifica, pur senza farsi vedere quasi mai dai suoi fan. “Tour of life” andò in scena in Inghilterra e nel resto d’Europa unendo balletto, elementi visuali e coreografie teatrali alla performance musicale. Sarà quello il suo solo tour in carriera, per ben trentacinque anni.

Nel 1979 la sua “Wuthering heights”, ispirata dall’omonimo romanzo “Cime Tempestose” di Emily Brontë, ne impone subito la voce acrobatica ed uno stile musicale originale dalle forti componenti teatrali. Anche in Italia il successo fu grandissimo, portandola a vincere il Festivalbar di quella estate. Altri suoi brani da ricordare sono “Babooshka” del 1980, “Running up that hill” del 1985 e nel 1986 il duetto con Peter Gabriel “Don’t give up”.

Tutta la sua produzione artistica è da annoverare tra le più preziose, di un’artista fuori dalle logiche commerciali, ma piena della sua voglia di comunicare attraverso la sua musica. Da allora Kate Bush è salita sul palco solo raramente e solo per cantare un solo brano; nel 1982 al Prince’s Trust Concert, nel 1986 al Comic Relief Show e l’anno successivo per alcune date sparse, inclusa una performance di “Running Up that Hill” at The Secret Policeman’s Third Ball accompagnata dal suo più grande estimatore e scopritore quando aveva solo 16 anni, David Gilmour dei Pink Floyd.

Ora, dopo 35 anni, ha deciso di tornare a cantare dal vivo nella splendida cornice dell’Hammersmith Apollo di Londra. Lo stesso “mitico” luogo della musica dove hanno suonato tutti i più grandi artisti internazionali e dove la BBC realizzò il documentario dal vivo Kate Bush: On Tour. Nell’aprile 2013 è stata insignita dalla regina Elisabetta II del titolo di Commander of the British Empire. Per chi fosse a Londra ed avesse la fortuna di trovare anche qualche biglietto per le ultime date del tour, non dovrebbe lasciarsi scappare questa opportunità.

Marco Fioravanti