MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Samuele Bersani contro i talent show: 'Dopo vieni lasciato solo'

Samuele Bersani si è dichiarato contro i talent show come trampolino di lancio per giovani talenti; lo ha fatto a margine di un'intervista concessa a La Repubblica, nella quale ha confrontato gli anni '90 (periodo in cui, dopo alcuni anni di gavetta, fu notato da Lucio Dalla, che lo fece conoscere al grande pubblico) ai nostri tempi: "Per fare questo lavoro ho fatto di tutto, anche il maestro di canoa senza saper nuotare e il pianista di pianobar con un repertorio di sole 19 canzoni", ha dichiarato il cantautore romagnolo, "per cui capisco le difficoltà dei giovani cantautori e so che adesso ne hanno molte più di me: i dischi vendono molto meno di un tempo e al primo colpo che sbagli ti segano. Però so bene pure che se ne fregano, tirano dritto, ed è giusto così: è un periodo fatato, quello iniziale della tua carriera, quando impari a scrivere canzoni e scopri che puoi raccontare tutto". Che poi ha aggiunto: "Mi dispiace che si sia persa la voglia di raccontare il mondo in un'epoca di selfie, cioè di fotografie di se stessi fatte da se stessi. Io ho la fortuna di averla ancora, di guardarmi intorno, e questo mestiere è sempre meraviglioso". E quando l'intervistatore gli fa notare che oggi, per molti, la salvezza è il talent show, il cantautore risponde: "Se avessi la metà dei miei anni non credo proprio che lo farei: questi show ti promuovono, magari, ma non ti rendono felice. E dopo un po' non ti si ricorda più nessuno, dopo la fiammata iniziale vieni lasciato solo".

www.rockol.it