MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Classifiche UK, record: 'X' di Ed Sheeran 1° per la quinta volta


E cinque. "X" di Ed Sheeran raggiunge la quinta settimana consecutiva di permanenza al vertice della classifica britannica, agguanta quota 400.000 copie vendute e artiglia il record che resisteva dal gennaio 2011. "X" infatti oggi pareggia i conti con "21" di Adele, che appunto nel gennaio di tre anni e mezzo fa aveva conquistato le cinque settimane al primo posto. Questo comunque non significa record assoluto: "X" dovrà mettercela tutta se vuole tentare di avvicinarsi al secondo album di Adele, visto che "21" di settimane consecutive in cima al podio ne trascorse ben undici. C'è comunque un altro piccolo, o magari grande, record raggiunto. Sempre con queste 5 settimane, Ed Sheeran diventa l'artista britannico uomo che più a lungo è rimasto in cima alla classifica della Official Charts Company da "Back to Bedlam" (estate 2005) di James Blunt.

Guadagna una tacca e "Blue smoke - The best of" di Dolly Parton sale dal 3 al 2. "In the lonely hour" di Sam Smith è terzo, "Wanted on voyage" di George Ezra quarto, chiude la Top 5, in risalita dall'8, "Ghost stories" dei Coldplay. Una sola è la novità nella seconda parte della Top 10: al 6 entra "Trouble in paradise", il secondo lavoro di La Roux, il progetto di Elly Jackson. Senza scossoni il resto. "Caustic love" di Paolo Nutini è settimo alla quindicesima settimana di permanenza in classifica, l'omonimo dei 5 Seconds Of Summer ottavo, "Halcyon" di Ellie Goulding nono a 94 settimane dall'uscita, completa al 10 "A perfect contradiction" di Paloma Faith. Altre nuove entrate: al 16 spunta "Acoustic classics" del veterano Richard Thompson, al ventesimo "Heaven & Earth" di altri veterani, gli Yes.

Singoli: Cheryl Cole conquista il quarto numero 1 della sua carriera con "Crazy stupid love" che anticipa il suo quarto album solista "Only human". I precedenti della neosposa nonché ex Girls Aloud erano stati "Fight for this Love" (2009), "Promise this" (2010) e "Call my name" (2012).


www.rockol.it