MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Pink Floyd: la band conferma il nuovo album, che sarà un lavoro ambient


Era atteso per lunedì 7 luglio un comunicato ufficiale dei Pink Floyd riguardante il nuovo album "The endless river" - anticipato da un tweet della moglie di David Gilmour (Polly Samson) nel week-end appena trascorso; molti si aspettavano una comunicazione forse più articolata ed esaustiva, ma purtroppo la band si è limitata a donare il crisma dell'ufficialità a quanto detto dalla Samson, senza aggiungere troppi dettagli o informazioni di cui - invece - il folto pubblico di appassionati è affamatissimo.

La conferma dei Pink floyd è giunta tramite un comunicato diffuso dalla Columbia Records e ripreso anche nel sito della band, che recita testualmente (in poche righe): "I Pink Floyd possono confermare che pubblicheranno un nuovo album, 'The endless river', nel mese di ottobre del 2014. E' un disco principalmente ambient e strumentale, costruito sulle session di 'Division bell' del 1993/94, a cui parteciparono David Gilmour, Nick Mason e Richard Wright. L'album è prodotto da David Gilmour con Phil Manzanera, Youth e il tecnico del suono Andy Jackson. I lavori sono ancora in corso, arriveranno più dettagli alla fine dell'estate".


"The endless river", che come noto non vede Roger Waters coinvolto (ha infatti lasciato la band nel 1985), arriverà dunque a 20 anni dall'uscita dell'ultimo lavoro in studio dei Pink Floyd - ossia "Division bell". I brani che lo compongono sono in effetti parte di quello che originariamente doveva essere un progetto parallelo The Big Spliff, votato all'elettronica-ambient in stile Orb: materiale che non venne mai completato e non incontrò l'interesse di alcun discografico all'epoca, ma che ora - debitamente rimaneggiato e rifinito - diventerà un nuovo album della storica formazione britannica.


www.rockol.it