MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Il leggendario Fogerty: a Luglio con due date in Italia


L’indimenticabile leader, chitarrista e canatautore dei Creedence Clearwater Revival sara presente nel prossimo mese di luglio in Italia con due date, lunedì 7 luglio, alle ore 21.00 all’Ippodromo del Galoppo di Milano nell’ambito dell’Alfaromeo Citysound 2014 e mercoledì 9 luglio alle 21.30 a Trieste nella Piazza Unità d’Italia.Queste date fanno parte della lunga tournée 2014 di John Fogerty, che tocca l’Europa e l’America da diverse settimane.

John Fogerty, californiano classe 1945, voce della musica a stelle e strisce negli anni Sessanta e Settanta, è stato capace di vendere oltre 100 milioni di copie in carriera, che gli hanno fruttato 18 Dischi d’Oro, 10 Dischi di Platino, un Grammy Award (con l’album Blue Moon Swamp del 1997) e l’inclusione nella Rock & Roll Hall of Fame nel 1993.

La carriera di Fogerty, come quella di molti leader delle grandi band rock degli anni 60 e 70, ha avuto grandi picchi e grandi discese agli inferi. Esploso prepotentemente con i Creedence, fondati nel 1968, lasciò il gruppo nel 1972 e dall’anno successivo iniziò la carriera solista, che proseguì arrancando fino ad arrivare al 1985, anno della sua consacrazione con l’album “Centerfield”.

Fogerty ha scritto molte delle canzoni più belle di tutti i tempi, brani senza tempo come “Proud Mary“, “Fortunate Son“, “Born On The Bayou” e “Who’ll Stop The Rain”. Pietre miliari cantate da lui ma anche da altri, come la celeberrima versione di “Proud Mary” cantata da Ike & Tina Turner.

Nel maggio scorso l’artista ha pubblicato il suo ultimo album, “Wrote a Song for Everyone”, raccolta di suoi passati successi ri-registrati con ospiti d’eccezione come Foo Fighters, Bob Seger, Keith Urban, Miranda Lambert e Tom Morello. “Ho incoraggiato ognuno degli artisti coinvolti nel progetto a proporre una loro personale versione della mia canzone, anziché limitarsi a rifare quella che io ho inciso in passato – ha commentato Fogerty.

Marco Fioravanti

http://www.italiapost.info/143005-il-leggendario-fogerty-a-luglio-con-due-date-in-italia/