MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Suor Cristina, flop di vendite - La suora battuta dagli altri finalisti




La canzone della religiosa fuori dalla top 10 di iTunes. Tanti clic su YouTube, articoli sui giornali, ma pochi download per la sua canzone. «Rimedio» di Voli è la più scaricata


di Andrea Laffranchi



Il fenomeno suor Cristina si è già fermato? La vincitrice di «The Voice», il talent di Rai2, non vende. Il suo inedito «Lungo la riva», presentato nella finale di mercoledì e firmato da Neffa, è rimasto praticamente sempre fuori dalla Top 10 di iTunes di sabato. Un’apparizione al quarto posto verso le 14 e poi sempre più giù, fino addirittura al sedicesimo posto del tardo pomeriggio. Tanti clic su YouTube, articoli su giornali e siti di mezzo mondo, ma pochi download per la sua nuova canzone.


Meglio di lei stanno andando gli altri finalisti del programma. Soprattutto Giacomo Voli, il rockettaro della squadra di Piero Pelù sconfitto proprio dalla suora. «Rimedio» ieri è stata la canzone più scaricata. È vero, la classifica di iTunes è da prendere con le pinze. Viene aggiornata più volte al giorno e quindi arrivare al numero 1 in un certo momento non significa che lo si sia stati per tutte le 24 ore (e qualcuno se ne appro***** facendo comunicati roboanti), ma non arrivare in cima è il segnale che non si vende. Forti per tutta la giornata i download per Maracanã di Emis Killa, sigla dei Mondiali per Sky, i Coldplay in salsa dance di «A Sky Full of Stars». Meglio della religiosa è andata anche Giorgia Pino, un’altra finalista del talent.


Con la vittoria della suora di Comiso, «The Voice» si è garantito una terza stagione in tv: gli ascolti sono migliorati rispetto alla prima edizione anche se l’effetto-sister act non è stato così forte (lo share medio è passato dal 13,74% al 14,13%). Ora bisogna vedere se il programma si posizionerà come concorrente di «Italia’s Got Talent» e più in genere dei varietà dove il caso umano vince sul fattore musicale o se la sfida sarà con «Amici» e «X Factor». A giudicare dalle vendite di suor Cristina sembrerebbe il primo caso. Il destino dello show è nelle mani di Voli.



http://www.corriere.it/spettacoli/14_giugno_07/suor-cristina-flop-vendite-suora-battuta-altri-finalisti-472985a8-ee65-11e3-8977-68eaa9ab56ac.shtml