MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Antonacci, festa a San Siro per 25 anni di carriera

Due ore di concerto per raccontare, con oltre venti brani in scaletta, venticinque anni di carriera musicale. Biagio Antonacci, il cantautore amato dalle donne, è tornato sul palco di San Siro, dopo il debutto del 2007, e con lui c'erano ieri sera 50 mila persone e alcuni ospiti d'eccezione del panorama della musica italiana.

Eros Ramazzotti e Laura Pausini si sono esibiti insieme al cantautore milanese, originario di Rozzano, paese alle porte del capoluogo lombardo, per interpretare alcuni dei successi più famosi di tutti e tre. Con Eros Ramazzotti, salito sul palco per primo, Biagio Antonacci ha cantato due successi dell'amico: 'Una storia importante' e 'Adesso tu'. "Quando io facevo ancora il geometra e andavo nei cantieri - ha spiegato alla stampa prima del concerto al Meazza - ascoltavo le canzoni di Eros e sognavo di avere successo, per questo ho deciso di riproporre i brani che mi ricordano quel periodo della mia vita".

Insieme a Laura Pausini il pubblico di San Siro ha potuto ascoltare una versione di 'Quanto tempo e ancora' con alcune frasi in spagnolo suggerite dalla cantante famosa anche in Spagna e America del Sud. Sempre con la Pausini una versione "molto rock" di 'Convivendo' e poi il momento dell'esibizione a tre. Per la prima volta sullo stesso palco i tre artisti italiani hanno cantato insieme 'Tra te e il mare', canzone portata al successo da Laura Pausini ma scritta da Biagio Antonacci. In scaletta oltre ai grandi successi del passato, cantati da tutto lo stadio, anche i brani del nuovo album 'L'amore comporta', uscito per Sony lo scorso 8 aprile. Il concerto di San Siro è stato ripreso da 15 telecamere della Rai "nascerà un Dvd di questo evento - ha spiegato Biagio Antonacci alla stampa - e forse con del materiale inedito potrebbe nascere anche uno speciale per la tv".

L'esibizione di San Siro è stata pensata come uno show "molto rock - ha confessato il cantautore - ci sono chitarre e assenza di cori, fiati e archi". Su un palcoscenico a forma di W con le punte protese verso la platea, Antonacci vestito dalla catena internazionale di moda low cost H&M come la collega Pausini, ha corso tutta la durata del concerto "per accontentare tutti". Dopo l'evento a San Siro Biagio pensa al futuro e alla promozione del nuovo disco: "stiamo progettando una turnè nei palasport italiani - ha spiegato - anche il pubblico me lo chiede e a breve stabiliremo le date". Il tour nei Palasport potrebbe iniziare il prossimo novembre "ma prima volevo godermi questa grande festa".


www.ansa.it