MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Record Store Day, giorno romantico (Che muove anche qualche milionuzzo)


Oggi è il Record Store Day, la settima edizione cioè della giornata del negozio di dischi. In Italia, per dire, ne sono rimasti 200 e questo dà l'idea di quanto dannatamente elitaria sia la celebrazione. Però, se ne parla, di questa giornata romantica che inneggia al disco come prodotto artistico complessivo, nel mondo della musica immateriale. Una sfida, che da un punto di vista anche commerciale ha dato i suoi frutti.

La vendita di vinili è aumentata in Italia del 14 per cento rispetto ai primi tre mesi del '13; siamo il settimo paese in classifica. Nel '13, le vendite globali sono aumentate del 26,9, da 172 a 218 milioni di dollari Usa, Essi rappresentano l'1,5 per cento dei ricavi globali.

Ma perché? Non solo perché la musica suona più calda e vicina, non solo per l'artwork che fa parte della visione artistica dell'insieme. L'oggetto feticcio, all'interno di un negozio sempre, fa lievitare la conoscenza, con l'aiuto del negoziante, nel dialogo con altri clienti. Non scordare mai Nick Hornby, per esempio.

E' evidente che la rete offre di molto più, di tutto in pratica, conoscenza compresa. Ma c'è l'ambizione, intorno al negozio e al vinile, che sia diversa la qualità della conoscenza.

Pur prede della rete, che anzi favoriscono, lo sanno anche gli artisti. Non a caso oggi è giorno di uscite in vinile per l'occasione.

In Italia, 45 giri di Guccini, Vecchioni, Nomadi, CCCP. Fuori dai confini, i disciolti R.E.M hanno promosso un "Unplugged: the Complete 1999 and 2001 session" con due performance della band per MTV. Ma escono anche due EP degli Stones, un box dei Sex Pistols, singoli di Nirvana, Frank Zappa, Deep Purple, Abba. Eccetera, eccetera.


Marinella Venegoni

www.lastampa.it