MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Classifiche UK: Kaiser Chiefs primi con 'aiutino'

Il penultimo album dei Kaiser Chiefs, "The future is medieval", magari anche a causa di un lancio non molto fortunato, concluse la corsa al numero 10 della classifica britannica. Visto che il precedente, "Off with their heads", si era spinto fino al numero 2, la non performance di "The future" parve un passo indietro. Da quel disco sono trascorsi tre anni, un periodo in cui i Chiefs non si sono fatti particolarmente notare se non sul circuito live. Logico quindi attendersi che il loro nuovo album, "Education, education, education & war", sarebbe stato fortunato ad entrare in Top 15. E invece questa settimana va direttamente al primo posto. Ma cosa è successo? E' successo che c'è stato l'"aiutino". Infatti Ricky Wilson, il cantante, è stato per mesi uno dei giudici di "The voice UK", è piaciuto, e la gente si è ricordata della sua band. Quando decise di accettare l'offerta televisiva, che lo avrebbe posto al fianco di Tom Jones, will.i.am e Kylie Minogue, Ricky disse: "Amo la mia band e voglio che la gente si accorga del nostro prossimo album. So che tutti diranno: 'Accetta questo lavoro solo per vendere più dischi'. Ed è proprio vero". Che il ruolo di giudice abbia dato una bella mano lo riconosce pure la BBC. "Ha ripagato, tutto il tempo trascorso da Ricky Wilson come giuidice. Il giorno dopo la finale live di 'The voice', il suo gruppo va al primo posto", riporta l'ente radiotelevisivo britannico.

"Education, education, education & war" scalza dal vertice un altro disco "televisivo". Cala infatti dal numero 1 al 2 "The power of love" della 36enne Sam Bailey, la ex guardia carceraria che ha vinto al decima edizione di "The X factor". Mentre "Symphonica" di George Michael cala di una sola tacca ed è terzo, la seconda e ultima new entry in Top 5 si presenta sul quarto scalino dove entra "Out among the stars" di Johnny Cash. L'album, come noto, offre registrazioni inedite che il patriarca country assemblò negli anni Ottanta col produttore Billy Sherrill. "Love in the future" di John Legend rimane stabile in quinta posizione, poi la parte inferiore della Top 10 si apre con "Going back home", il lavoro congiunto di Roger Daltrey degli Who con Wilko Johnson. Cala dal 4 al 7 "G I R L" di Pharrell Williams, poi l'ultima nuova entrata in Top 10 è all'otto dove spunta "Head or heart" di Christina Perri, la 27enne cantautrice di Filadelfia nota specialmente per il boom del suo singolo "Jar of hearts" che negli USA nel 2010 giunse a vendere 3 milioni di copie. "The take off and landing of everything" degli Elbow (9) e "A perfect contradiction" di Paloma Faith completano i Magnifici Dieci. Lavoro che manca di poche spanne l'aggancio ai primi dieci è "All you can eat" degli Steel Panther: l'album della formazione heavy di Los Angeles si ferma infatti al dodici. Più avanti, da notare l'esordio di "Broken crown halo" degli italiani Lacuna Coil in quarantacinquesima posizione.

Per quanto riguarda i singoli, il cantante soul statunitense Aloe Blacc è il nuovo numero uno: la sua "The man" prende il posto di "She looks so perfect" dei 5 Seconds Of Summer che invece rovina in decima posizione. "The man", che omaggia "Your song" di Elton John, è tratta dal terzo album del 35enne cantante, "Lift your spirit".


www.rockol.it