MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Sanremo 2014, classifica completa e conferenza stampa finale

di Fabio Traversa












Ecco le dichiarazioni nella conferenza stampa di domenica 23 febbraio sul 64° Festival di Sanremo. Parlano Leone, Pif, Fazio, Littizzetto e Pagnoncelli. Commenti su dati Auditel e bilancio complessivo.



"Pif è stata una bellissima sorpresa, resta a Rai1", è l'invito lanciato dal direttore della rete ammiraglia Rai Giancarlo Leone al volto del Prefestival (Sanremo&Sanromolo) nella conferenza stampa conclusiva del 64° Festival di Sanremo (domenica 23 febbraio). Quindi ha difeso gli ascolti e il 43% di share ottenuto nella finale (la meno vista di sempre come percentuale) ricordando che altre ultime puntate hanno ottenuto meno spettatori. E ha aggiunto: "Festival coerente in termini editoriali con quello che volevamo. Non sono sorpreso per il risultato in termini di linguaggio televisivo, mi riconosco perfettamente in questo Festival di cui ho apprezzato moltissime cose. Alcune situazioni o ospiti mi hanno galvanizzato e dato felicità. Badiamo prima ai contenuti e poi agli ascolti che pure contano e vedono Rai1 in testa in prime time nel 2013 e a inizio 2014".

Il volto di Mtv ha detto: "Mi sono divertito moltissimo, sarò costretto a fare Sanromolo".


Fabio Fazio in collegamento telefonico da Milano ha detto: "Il Festival è stato esaltante, sono molto soddisfatto per alcune scelte. Ci sono stati momenti bellissimi di televisione e sono grato a chi mi è aiutato, alla rete e agli artisti che hanno scelto di venire, come Ligabue. La scelta degli ospiti stranieri è stata di spericolata qualità, non abbiamo preso le boyband per fare momenti di spettacolo e basta. Sono felice per Maurizio Crozza, sentivo di dovergli restituire qualcosa e il cerchio ora si è chiuso. Per gli ascolti inferiori di quest'anno farò lunghe riflessioni con la volontà dell'anamnesi, cercando di capire senza pregiudizi e aggressività. Quando si fa una cosa per la seconda volta c'è il rischio di deludere sempre. Forse ho sbagliato nel ripartire da dove ero rimasto anziché azzerare tutto. Ma c'è una frammentazione importante degli ascolti, anche per eventi generalisti così importanti dovremo abituarci a un esito diverso delle cose. Rivendico comunque la qualità. Io nel 2015? Farei 10 Festival di seguito ma bisogna avere un progetto e un'idea. L'anno scorso eravamo più simpatici ed empatici con il momento, quest'anno è mancato l'effetto sorpresa".

Luciana Littizzetto ha affermato: "Non voglio separarmi da Fazio come ha riportato Repubblica, voglio andare in vacanza per un po' e fare una pausa. E invece si riparte stasera da Che tempo che fa... Comunque non lascio Fabio, poi ci ha sposati Don Matteo, non mi rivolgerò alla Sacra Rota per separarci. Non abbiamo cambiato molto la formula, l'anno scorso era una novità e anche le pecche diventavano quasi dei pregi. Quest'anno sono diventati dei difetti. Andava rinnovata di più la formula. Ma ho lavorato con persone meravigliose, Fabio è un professionista pazzesco e ha lavorato come un pazzo, sono grata di aver fatto numeri con Raffaella Carrà, Franca Valeri, le gemelle Kessler e Silvan".

Televoto e giuria di qualità hanno coinciso perfettamente nella classifica dei tre finalisti, la vincitrice Arisa, il secondo Raphael Gualazzi, il terzo Renzo Rubino. Ecco la graduatoria completa (che tiene conto del televoto di giovedì e di quello di sabato e dei giudizi della giuria di qualità, 50% a testa): Francesco Renga al 4° posto, Noemi al 5°, Perturbazione al 6°, Cristiano De Andrè al 7°, Frankie Hi Nrg all'8°, Giusy Ferreri al 9°, Francesco Sarcina al 10°, Giuliano Palma all'11°, Antonella Ruggiero al 12°, Ron al 13°.

Nando Pagnoncelli dell'Ipsos: "Il televoto di sabato ha dato risultati diversi rispetto a giovedì. Arisa ha vinto il televoto ed era prima anche per la giuria di qualità. Al televoto di sabato Renga era al 2° posto, Noemi al 3°, Perturbazione al 4°, Rubino al 5°, De Andrè al 6°. Al televoto di giovedì Renga al 1° posto, Arisa al 2°, Rubino al 3°, Perturbazione al 4°, Gualazzi al 5°, De Andrè al 6°. Sabato la giuria di qualità ha votato Arisa al 1° posto, Rubino al 2°, Gualazzi al 3°, Noemi al 4°, Perturbazione al 5°, Renga al 6°. Sarcina al 9° posto sia per il televoto sia per la giuria. Si sono invertiti di posizione Rubino e Gualazzi prima e dopo la finalissima. Al televoto De Andrè al 6° posto, Ron al 12° e Frankie Hi Nrg al 13° sono rimasti nella stessa posizione giovedì e sabato".

http://realityshow.blogosfere.it/2014/02/sanremo-2014-classifica-completa-noemi-al-5-posto-giusy-ferreri-al-9-e-conferenza-stampa-finale.html