MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Sanremo 2014: vince Arisa con “Controvento”

Dai prodotti dei talent, all’ex coach di un talent. Arisa vince Sanremo 2014 con la canzone “Controvento“, spezzando il “dominio” dei giovani usciti da Amici o X Factor, che si erano aggiudicati tre delle ultime quattro edizioni. Arisa, che di X Factor fu giudice nel 2012, completa così un percorso rapidissimo, che l’ha vista ai vertici del Festival dal 2009, anno della vittoria nella categoria Nuove Proposte con “Sincerità”, passando per il secondo posto del 2012 con “La Notte“: due pezzi che, al pari di “Controvento”, recano la firma del paroliere Giuseppe Anastasi, ex compagno di Arisa. Impassibile la reazione della vincitrice al momento della proclamazione: occhi sgranati, ma senza lacrime. “Io non mi scompongo mai” ha detto.



Arisa ha ottenuto il 50% dei voti nel televoto finale a tre, che ha visto terminare al secondo posto Raphael Gualazzi e The Bloody Beetroots con ”Liberi o no“ (26%). Terzo Renzo Rubino, con ”Ora“ (24%). Il terzetto era risultato il più votato al termine della lunga serata finale durante la quale si erano esibiti tutti i tredici finalisti (venerdì era stato escluso Riccardo Sinigallia). Rispetto ai pronostici della vigilia, fa sensazione l’uscita dal podio di Francesco Renga, che con ”Vivendo Adesso“, scritta da Elisa, aveva chiuso al primo posto la classifica parziale del giovedì, valida per il 25% sulla graduatoria finale. Evidentemente il pezzo di Renga non dev’essere stato apprezzato dalla Giuria di Qualità, presieduta da Paolo Virzì, decisa invece a valorizzare il “viaggio nel rock” effettuato da Raphael Gualazzi.






Il Premio della Sala Stampa-tv intitolato alla memoria di Lucio Dalla è andato ai Perturbazione con ”L’unica“, mentre Cristiano De Andrè si è aggiudicato sia il Premio intitolato a Sergio Bardotti per il miglior testo che quello della Critica-”Mia Martini” con la canzone “Invisibili“, che era stata esclusa al termine della prima serata a favore di ”Il cielo è vuoto“. Per De Andrè si tratta del terzo Premio della Critica su cinque partecipazioni sanremesi.



http://www.sdamy.com/sanremo-2014-vince-arisa-con-controvento-23125.html

Arisa - “Controvento”