MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
I 10 artisti che ascolteremo nel 2014


Da Shazam a Sim Sala Bim il passo è breve. Gli sviluppatori dell’app musicale che riconosce le canzoni che ascolta ora giocano a fare i veggenti rivelando i prossimi big della musica. La magia in realtà non c’entra nulla: il segreto sono gli oltre 400 milioni di utenti che attivano lo smartphone per cercare le canzoni che gli piacciono ma che ancora non conoscono. Il team di sviluppo insomma ha raccolto abbastanza dati per analizzare i generi del momento ma soprattutto gli artisti emergenti che stanno prendendo quota. E chissà che il prossimo o la prossima Lady Gaga non sia proprio tra loro.


1) Cuoco e rapper classe 1983, Action Bronson viene dal Queens e ammette di essere stato influenzato dai Wu-Tang Clan. Da ascoltare: «Strictly 4 My Jeeps».

2) Il suo singolo «I Luv This S hit» è stata una delle canzoni rap più cercate su Shazam nel 2013, è August Alsina ed è pronto a mordere i nostri amplificatori. Da ascoltare: «I Luv This S hit».

3) Il suo nome è Jillian Banks ma la conosceremo semplicemente come Banks. Molto attiva online, scrive canzoni da quando aveva 15 anni ed è arrivata perfino a pubblicare il suo numero telefonico su Facebook. Da ascoltare: «This is What It Feels Like».

4) Californiana classe 1988, Jhené Aiko può contare su collaborazioni di livello tra cui quella con il rapper Big Sean nella traccia «Beware», entrata nella top 40 americana. Da ascoltare: «The Worst».


5) Ancora rap west coast con Kid Ink, 27enne di Los Angeles e autore di «Money and the Power», traccia inserita nel gioco di basket NBA Live 14 e nel reality sportivo americano Hard Knocks. Da ascoltare: Show me.

6) Si cambia genere con Lucy Hale, cantante country e attrice di serie TV, ammette di essere stata ispirata da Shania Twain e Faith Hill. Da ascoltare: Run this town.

7) Finalmente si balla un po’ con il giovanissimo Martin Garrix, 17enne DJ olandese che con la sua «Animals» ha fatto saltare mezzo mondo. Arrivato al primo posto in Belgio e Regno Unito, Garrix detiene il record di più giovane DJ ad aver conquistato il primo posto su Beatport. Da ascoltare: «Animals».


8) Il New York Times l’ha definito uno degli esponenti di spicco del nascente movimento rap di Atlanta e Rich Homie Quan è pronto a dimostrarlo al mondo. Da ascoltare: «Can’t Judge Her».

9) Usciamo dagli Stati Uniti con Sam Smith, cantautore pop inglese che dice di ispirarsi a Stevie Wonder, Chaka Khan e Aretha Franklin. Recentemente ha cantato nella canzone «La La La» di Naughty Boy, arrivata al primo posto tra i singoli nel Regno Unito. Da ascoltare: «When it’s alright (Tomcraft Edit)».


10) James Keogh, in arte Vance Joy è il secondo non americano a poter sfondare nel 2014. Australiano, ha vinto il doppio disco di platino della Australian Record Industry Association con «Riptide», gioiosa ballata che si sente spesso anche alla nostra latitudine. Da ascoltare: «Riptide».

http://www.corriere.it/foto-gallery/tecnologia/app-software/13_dicembre_13/i-10-artisti-che-ascolteremo-2014-9b76e362-6409-11e3-aa0f-2ef156041c19.shtml#11