MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Ci lascia il grande Jim Hall - Era il re della chitarra jazz

Dopo Charlie Christian (1916-1942), che ha introdotto la chitarra elettrica nel jazz codificandone il linguaggio moderno e contribuendo anche alla nascita del be-bop, solo un altro chitarrista ha avuto per la musica afro-americana la stessa grande importanza, trascendendo i limiti specifici dello strumento: Jim Hall.
Il geniale artista è morto nel sonno nella notte del 10 dicembre a 83 anni (era nato a Buffalo il 4 dicembre 1930). Dei diversi chitarristi che già negli anni Cinquanta si fecero valere seguendo le orme di Christian (Wes Montgomery, Barney Kessel, Tal Farlow, Joe Pass, Kenny Burrell), Hall è il più originale per l’eloquio solistico: continue sofisticate frasi brevi e spezzate, sonorità pastosa, lirica e introspettiva, uso inarrivabile della tecnica del voicing che da sempre ha testimoniato anche la sua attitudine alla composizione (suoi sono diversi pezzi per ensemble orchestrali).

Oltre che leader di un suo trio, Jim Hall ha avuto collaborazioni storicamente molto importanti (con Chico Hamilton, Jimmy Giuffre, Sonny Rollins, Art Farmer, Bill Evans, Ron Carter), dando anche spesso attenzione a forme musicali extra-jazzistiche (sua una delle interpretazioni in assoluto più toccanti del Concerto de Aranjuez); infine, dopo Christian, è colui che ha più influenzato i chitarristi delle generazioni successive (Pat Metheny e Bill Frisell lo considerano il loro maestro supremo).

Della sua immensa discografia, perlomeno da ricordare “Trav’lin’ Light” (Atlantic, 1958) con il Jimmy Giuffre 3; “Live At Village West” (Concord, 1982) con Carter; “Something Special” (MusicMasters, 1993); “Hemispheres” (ArtistShare, 2008) con Frisell.

Aldo Gianolio

http://www.unita.it/culture/jim-hall-chitarra-jazz-rollins-bill-evans-Aranjuez-metheny-frisell-music-musica-pop-classica-rock-1.539144

"I'm Getting Sentimental Over You" played by Jim Hall