MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Classifica Fimi: Laura Pausini ancora al 1° posto, tra molte new entry e un crollo eccellente


Era prevedibile che la classifica Fimi di questa settimana avesse in testa ancora lei: Laura Pausini è di nuovo al primo posto con il suo 20 – The Greatest Hits, che ha raggiunto il Disco D’Oro con 30mila copie vendute già nella prima settimana. Tra molte new entry in top ten ed alcuni scivoloni significativi (come quello di Lady Gaga già slittata dal secondo al quattordicesimo posto in sole due settimane), ecco le rilevazioni delle vendite certificate da GFK Retail and Technology Italia dall’18 al 24 novembre 2013.
E’ un successo internazionale quello di Laura Pausini (che in questi giorni è in Francia per presentare l’album), unica artista italiana nella classifica mondiale di iTunes con un eccellente 28° posto, mentre la nostra Fimi chart conferma il primo posto con cui ha debuttato la scorsa settimana. Segue una new entry al secondo posto: si tratta di Ora, nuovo album di Gigi D’Alessio, reduce dal successo dello show televisivo Questi siamo noi, con la compagna Anna Tatangelo. Al terzo posto, grazie alla pubblicazione dello special box ricco di contenuti inediti, risale Jovanotti con Lorenzo negli stadi Backup Tour 2013: il cantautore è in classifica da ben 53 settimane! Resta ancorato in quarta posizione Mika con la raccolta Song Book Vol.1, anticipato dal singolo Stardust in duetto con Chiara Galiazzo.

Nella classifica dominata dal successo di Laura Pausini ci sono anche molte new entries. Si registra l’ottimo esordio al quinto posto di Robbie Williams con il suo disco di classici e inediti Swings Both Ways, presentato in Italia con un’esibizione live a Che Tempo Che Fa (l’artista tornerà il prossimo anno per l’unica tappa italiana del nuovo tour a Torino). Segue lo special box …Adriano, raccolta di grandi sucessi del Molleggiato che debutta al sesto posto, mentre l’annunciato ritorno di Mina con Christmas Song Book guadagna un settimo posto in classifica. Chiudono la topten Emma con Schiena vs Schiena, Giorgia con Senza paura e Marco Mengoni, fresco di pubblicazione dello special box #Prontoacorrereilviaggio.

Se Laura Pausini regge la vetta della classifica, è da registrare il tonfo incredibile di Lady Gaga: ARTPOP è crollato all’ottavo posto della classifica Hot 200 di Billboard questa settimana e non se la passa bene nemmeno in Italia. Quello che è già stato ribattezzato ARTflop scivola infatti in quattordicesima posizione tra gli album più venduti di questa settimana. Tra i Top Ddigital Download si riconferma al primo posto il duetto di Mika e Chiara Galiazzo Stardust, mentre si registrano le new entries di due brani dei One Direction, Midnight Memories e Strong, rispettivamente al settimo e ottavo posto tra i singoli più scaricati.

http://www.optimaitalia.com/blog/2013/11/28/classifica-fimi-laura-pausini-ancora-al-1-posto-tra-molte-new-entry-e-un-crollo-eccellente/120905