MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
One Direction, esce il nuovo disco "Midnight Memories" (e per i fan Natale è già arrivato)


Il quintetto angloirlandese, 35 milioni di copie vendute, pubblica il terzo album. Suona appena un po' più rock del passato ma gli stilemi pop che hanno generato il loro fenomeno restano immutati. Nell'estate 2014 faranno tre concerti in Italia

Per raccontare il grande successo di alcuni personaggi del pop si usa spesso la parola "fenomeno" e nella maggior parte dei casi viene usata a sproposito. C'è una sola realtà per la quale la parola "fenomeno" merita di essere usata, anzi è l'unica in grado di spiegare in maniera semplice quello che sta accadendo, ed è quella degli One Direction. Inutile riepilogare la storia per filo e per segno, basta dire, a quei pochi, anche se solo vagamente interessati alla musica, che non hanno ancora idea di chi siano (e se non lo sanno è assai curioso), che sono una "boy band" e che sono stati messi insieme da Simon Cowell, dopo averli visti, ognuno singolarmente, sul palco di X Factor.


La boyband angloirlandese pubblica il suo terzo album "Midnight Memories". Il 2013 è un anno partcilarmente eccitante per il quintetto, protagonista anche nei cinema con "One Direction: This is us", il docufilm in 3D che racconta il loro fenomeno. È la storia di un miracolo pop

Bene: Niall Horan, Zayn Malik, Liam Payne, Harry Styles e Louis Tomlinson in soli tre anni hanno venduto oltre 35 milioni di dischi e hanno raggiunto la posizione numero uno nelle classifiche ben 64 volte. Piacciono a milioni di ragazze in tutto il mondo, cantano benissimo tutti e cinque, sono una pop band e, se ci è consentito dirlo, rispetto alla maggioranza del pop di consumo di oggi, non sono male. È bene precisare che, sotto ogni punto di vista, la band è un perfetto prodotto commerciale ma, come sarebbe giusto sottolineare ogni volta, c'è un motivo se loro hanno un successo così straordinario, e non è quello del loro gradevole aspetto fisico, che pure conta. Gli One Direction sono una "boy band" di tipo nuovo, una boy band in cerca di credibilità: i cinque ragazzi che in scena non ballano, non hanno coreografie o gesti troppo preordinati, si vestono ognuno alla propria maniera cercando di mostrare, per quel che si può, una certa personalità, cantano molto bene, tecnicamente parlando, e puntano molto sull'allegria, la simpatia, la leggerezza, in un mondo pop dove, tra il rap e l'hip hop da una parte e gli "eccessi" alla Lady Gaga o l'estremizzazione sexy delle cantanti, per chi vuole semplicemente ascoltare delle canzoni, divertirsi e non avere altre preoccupazioni, beh, non è proprio facile. Ecco, quindi, arrivare loro, gli One Direction: bravi ragazzi, semplici, senza tanti grilli per la testa, belli, simpatici, allegri, e in grado di proporre canzoni pop che, essendo costruite con attenzione, suonano in linea con i gusti giovanili e in contrasto con gli "estremismi" degli altri.

Esce in contemporanea mondiale il terzo disco degli One Direction, "Midnight Memories", l'album che segna la volontà del quintetto angloirlandese da 35 milioni di copie vendute di proseguire e approfondire un percorso verso suoni rock già intrapreso nel precedente album "Take Me Home". Realizzato in viaggio nel corso di un tour mondiale quasi ininterrotto (100 concerti in un anno fra 21 paesi del mondo), "Midnight Memories" cattura l'anima rock degli One Direction. La band affronterà un nuovo tour negli stadio nel 2014 che in estate toccherà l'Italia con tre date: il 28 e 29 giugno allo Stadio San Siro di Milano (già sold out in meno di due ore) e il 6 luglio allo Stadio Olimpico di Torino (biglietti ancora disponibili)


Adesso arriva il loro terzo album, Midnight Memories, ed è facile prevedere che, come i due precedenti, scalerà rapidamente le classifiche e porterà la band ancora più in alto. Com'è? è un buon disco di pop di consumo, con qualche primo tentativo da parte dei cinque di uscire dalla "formula" che li ha resi famosi, pur restando nello stesso solco. C'è un pizzico di rock in più, qualche ballata romantica meno prevedibile, insomma i giovanotti inglesi provano, anche se a piccoli passi, a crescere. Certo, basta leggere come Louis spiega il brano che dà il titolo al disco per capire che le novità non sono molte: "È una delle prime canzoni che abbiamo scritto per l'album ed è quella che ha dato l'impronta al disco. Parla dell'essere giovani, dell'uscire e divertirsi e dell'essere forse anche un po' fuori dalle righe". E tanto basta.
Ma maltrattarli sarebbe quantomeno ingiusto: gli One Direction sono un buon prodotto pop, perfettamente collocato nel mainstream attuale, e non è detto, data la loro giovanissima età, che non abbiano le doti necessarie per affrancarsi dalla formula e trovare, come gruppo o come solisti, una loro maturità e una strada originale.

Per ora si "accontentano" di dominare incontrastati il mondo del pop, e si apprestano ad un nuovo tour mondiale, nel 2014. In Italia i biglietti per le due date a Milano del 28 e 29 Giugno allo Stadio di San Siro sono andate sold out in poco meno di due ore. A queste è stata aggiunta la data del 6 luglio all'Olimpico di Torino, sono ancora disponibili dei biglietti, sui siti di livenation e ticketone.

Ernesto Assante

http://www.repubblica.it/spettacoli/musica/2013/11/24/news/one_direction_il_disco-71826310/?ref=HRERO-1

One Direction - You And I