MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Lou Reed, a 48 ore dalla morte i suoi dischi tornano nelle classifiche

Non è un fenomeno nuovo, quello dell'exploit postumo nelle chart: la risonanza affettiva, la voglia di riascoltare un disco posseduto tanto tempo fa - magari solo in vinile - e mai più ritrovato o la curiosità, da parte delle nuove generazioni, di approfondire la conoscenza del grande appena scomparso del quale tutti i media parlano ha portato spesso opere di catalogo a impennarsi dopo anni, nelle classifiche di vendita, in concomitanza della scomparsa del loro autore. Successe più o meno con tutti, negli ultimi tempi, da Lucio Dalla a Donna Summer, e adesso - inevitabilmente - è successo anche con Lou Reed.

A fare i primi conti è stata la testata specializzata Vintage Vinyl, che riferisce di incrementi esponenziali delle vendite dei dischi sia dei Velvet Underground, dei quali Reed fu frontman e principale autore, che delle opere soliste del cantante e chitarrista. Qualche esempio: dischi da anni assenti dalla top 200 statunitense sono improvvisamente balzati ai piani alti della classifica, come "Transformer", salito addirittura in trentesima posizione, o la raccolta "The essential Lou Reed", che segue sulla trentunesima piazza, o ancora il primo album della band di "Venus in furs", "The Velvet Underground & Nico", risalito fino alla trentaseiesima tacca, o "Rock ‘n’ roll animal" (cinquantanovesimo), "New York" (ottantasettesimo) o "Berlin" (centosettantaseiesimo).

E in Italia? Se per i rilevamenti delle unità fisiche è ancora presto, a fornire il polso della situazione in tempo reale è la classifica di iTunes, aggiornata quotidianamente. Alle 17 di mercoledì 30 ottobre nella top 10 degli album più venduti "The very best of Lou Reed" si spinge fino al quinto posto - dietro a "A te (Special edition)" di Fiorella Mannoia e davanti a "Lightning Bolt" dei Pearl Jam, mentre "Transformer", disco simbolo della carriera di Reed, conquista una decima posizione dietro all'edizione speciale di "#prontoacorrere" di Marco Mengoni.


www.rockol.it