MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Paul McCartney: "New" è come avere John Lennon accanto

«New è un album che parla di cambiamento, di nuova vita, di libertà e allo stesso tempo un lavoro che trae ispirazione dal passato tanto che in alcuni momenti mi sembrava di riavere John al mio fianco». È uno dei passaggi dell'intervista di Paul McCartney a Radio2 Rai, della quale la rete ha fornito un'anticipazione. La versione integrale verrà trasmessa sabato 2 novembre, alle 21, nel programma musicale Wake up revolution, condotto da John Vignola.

McCartney parla del suo ultimo album, `New´, della sua vita di oggi e di quella di ieri. Nella canzone che dà il titolo al cd si parla di nuova vita, di cambiamento, di libertà. «Sono temi che vivo direttamente, ogni giorno - dice l'ex Beatle -: chiunque sarebbe sorpreso della libertà con cui conduco la mia vita privata: molte altre celebrità restano chiuse a chiave a casa loro, hanno paura della gente. Io non mi nego nulla: vado al cinema, corro per strada, faccio la spesa e nessuno mi dà fastidio. Pratico la stessa libertà anche quando scrivo e produco musica: sono fortunato, certo, ma ogni volta che arrivo a un album nuovo è come se fosse la prima volta». In `New´ tanti richiami al passato: «Alla fine, uno dei recapiti migliori per trovare l'ispirazione è il passato. Apprezzo il lusso di avere grandi ricordi e di poterli esplorare: nelle tracce del cd ci sono momenti in cui mi immagino ancora al fianco di John. Che commozione. E poi non sono il solo in questo: credo che parecchi usino il passato e le emozioni che hanno provato per aiutarsi nel presente, e magari per attraversarlo senza ulteriori ferite».

Sulla sua amicizia con Lennon si sono consumati fiumi di inchiostro ma alcuni aspetti - secondo critici e appassionati - sfuggono ancora. «Credo che il miglior ricordo del mio rapporto con John siano le canzoni - precisa Sir Paul -: una testimonianza, e non è un paradosso, più veritiera di tante altre cose che si sono scritte, oggi come allora. Alle volte, un pezzo può raccontare quasi inconsciamente la verità. Penso a `Yesterday´, che parlava di mia madre, morta cinque anni prima, che mi mancava tanto: all'epoca nemmeno lo sapevo, ma era il mio modo per dirle addio». E a chi dice che molti brani scritti da lui e Lennon, dopo la fine dei Beatles, fossero litigi a distanza, risponde: «Lo hanno detto, ma non è vero: avevamo solo scritto le nostre storie, tutto qui. Era inevitabile che fossero diverse fra di loro».


http://www.nostalgia.it/articolo/lstp/8163/