MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Mina, esce Christmas Song Book: canzoni di Natale con disegni Disney

Tempismo perfetto per proporre un album di canzoni sul Natale: ci ha pensato Mina con "Christmas Song Book", ricco di illustrazioni in stile Disney.

Il mercato discografico abbonda di uscite a sorpresa nel periodo prenatalizio e a quanto pare questa volta neppure Mina è sfuggita a questa "logica".
Si apprende infatti che il prossimo 19 novembre 2013 arriverà in tutti i negozi e sui principali store online il nuovo album di Mina, dal titolo "Christmas Song Book".
Si tratta di un lavoro che raccoglie 12 tra i brani più conosciuti riguardanti il Natale, del tutto riarragiati e rivoluzionati in studio di registrazione.
Lungi dall'essere un "semplice" cd a sfondo natalizio, allegato a quest'album si troverà un booklet caratterizzato da due particolari specifici: le illustrazioni e i testi.
Mina è infatti rappresentata dalla matita di Giorgio Cavazzano come una novella Paperina, trasformandosi nel personaggio di Mina Uack: i disegni sono stati realizzati grazie alla collaborazione che è intercorsa con la "The Walt Disney Company Italia" e con la redazione della rivista a fumetti "Topolino".
C'è anche una seconda versione, contenente come extra un libro in cui trovano spazio cinque storie a fumetti dedicate al Natale, con protagonisti Zio Paperone, Paperino e la loro famiglia.
Quanto al contenuto testaule del booklet allegato anche alla versione più semplice del cd "Christmas Song Book" di Mina, si è deciso di proporre non solo i testi della canzoni di Natale contenute nell'album ma anche una serie di ricerche storiche per spiegare il significato e la nascita di questi brani classici del Natale.
Infine, per i collezionisti, uscirà una versione "box deluxe", con tanto di vinile dell'opera.


di Maria Stefania Bochicchio

25 ottobre 2013


http://www.fullsong.it/News/Mina-esce-Christmas-Song-Book-canzoni-di-Natale-con-disegni-Disney/6-2584-1.html

Re: Mina e RAI 2...?

ho visto oggi uno spot su Mina prossimamente su RAI 2...chi ne sa qualcosa?

Novità: "Unici" su Rai2 parte da Mina

Rai2 continua a proporre programmi sperimentali. Giovedì 7 novembre la rete diretta da Angelo Teodoli manda in onda una trasmissione nuova: Si tratta di "Unici", una serie di speciali dedicati ai grandi personaggi del mondo dello spettacolo che hanno lasciato un'impronta significativa e fanno oramai parte della storia della musica.

La regia è di Giorgio Verdelli che ha scritto anche i testi in collaborazione con Annalisa Manduca e altri. La prima puntata di "Unici" è dedicata alla grande Mina e ha per sottotitolo "Mina, d'altro canto". Questa etichetta "d'altro canto" deriva dal fatto che si cerca di spiegare le ragioni per le quali alla Tigre di Cremona è arriso un successo di così clamorosa portata. A fornire motivazioni ci saranno numerosi testimonial, famosi artisti che racconteranno le proprie esperienze personali vissute con Mina o solo per averla conosciuta o perchè hanno lavorato in qualche modo insieme a lei. Il regista Luca Rongoni, ad esempio, è uno degli intervenuti. Accanto alla sua testimonianza ci saranno quelle dei cantanti Miguel Bosè, Marco Mengoni, Piero Pelù, Zucchero, Josè Feliciano,Giuliano Sangiorgi dei Negramaro,Placido Domengo,ai quali si aggiunge l'artista e scrittore Giorgio Faletti. A dare le loro opinioni sulla grandezza di Mina anche Aldo Giovanni e Giacomo e altri ancora. La particolarità di questo segmento del programma è l'intrecciarsi di opinioni di personaggi appartenenti a differenti generazioni che hanno avuto Mina come punto di riferimento. Inoltre, ognuno racconterà episodi particolari e poco noti che contribuiranno a documentare la bravura e la poliedrica versatilità di un'interprete che, probabilmente, è davvero la prima nel gotha dell'universo musicale.

Ad arricchire il programma ci saranno anche documenti filmati, alcuni di repertorio e altri inediti. Verranno mandati in onda i famosi Caroselli girarti da Mina con la regia di Valerio Zurlini. Inedito anche un filmato di Giorgio Gaber che spiega i motivi della grande popolarità di Mina, mentre il regista Antonello Falqui, sempre con l'ausilio di filmati, analizzerà la partecipazione dell'artista cremonese nel famoso varietà degli anni sessanta Studio Uno. Un'altra parte del programma è dedicata alle esibizioni della cantante alla famosissima Bussola di Viareggio, locale che grazie alle esibizioni di Mina divenne un luogo cult in quell'epoca.

Nella parte finale di "Unici", il figlio dell'artista, Massimiliano Pani aprirà le porte della sala di incisione di Lugano dove Mina dopo il suo allontanamento dall'Italia, ha inciso i suoi brani. Entrando nello specifico, verranno mostrati al pubblico, per la prima volta, gli strumenti musicali utilizzati, durante le registrazioni e si faranno vedere anche alcuni dei tantissimi filmati e provini che Mina riceve ogni giorno da artisti famosi e emergenti.

Nei prossimi appuntamenti di "Unici" i protagonisti di puntata da segnalare sono, tra gli altri, Roberto Bolle e Francesco Guccini.



http://www.maridacaterini.it/news/1460-novit%C3%A0-unici-su-rai2-parte-da-mina.html

Re: Novità: "Unici" su Rai2 parte da Mina

grazie Paolo "a tzè 'l mei" sei il migliore!

Per me “Unici” è stato come sfogliare un album di ricordi



Chiaramente ognuno giudica in base alla propria età, ma per me è stato come sfogliare un album di ricordi, peraltro mai deposto, grazie alla montagna di CD e DVD posseduti, a You Tube ed agli immancabili omaggi della rubrica Techetechetè. Ormai il duetto Mina – Battisti, Mina con Sordi da Studio Uno 66 e “Brava” a Studio Uno ‘65 si rispolverano ad ogni stagione televisiva come la serie di Sissi o il film Pretty Woman. Non vedo come possa entusiasmare un programma peraltro un po’ raffazzonato fatto di schegge, frammenti, cose viste, riviste, straviste e interviste concordate in cui tutti fanno a gara per parlare di Mina beatificata in vita.

Si ignora quasi completamente il periodo Italdisc, c’è un salto di un arco temporale di ben 25 anni dalle immagini della Mina regina dei sabati sera all’apparizione nel suo studio di Lugano nel 2001. Di canzoni pur memorabili post ritiro come “Buonanotte buonanotte”, “Questione di feeling” “Via di qui”, “”Volami nel cuore”, giusto per citarne alcune a caso, non è stata spesa nemmeno una parola in merito, quasi che dopo la sigla di “Non gioco più”, improvvisamente fosse stata proiettata in un’altra dimensione. Enzo Decaro ha ricordato gli ultimi concerti alla Bussola del 78, dopo di che si sono perdute le tracce. Grazie ai miracoli dell’era internettiana si è dimostrato come, pur mimetizzata, nel 2001 fosse ancora in vita, la voce non avesse più tutti i colori di un tempo, ma si difendesse ancora piuttosto bene e di come, telefonando negli anni successivi più di Papa Francesco, abbia contattato Bosè, Mingardi, Giuliano Sangiorgi per duetti di cui si è ascoltato giusto una minuscola scheggia come sottofondo a testimonianze del tutto gratuite o abbastanza discutibili, abbia compiaciuto la figlia, congratulandosi al cellulare con Mengoni o duettando con Agnelli , ma la frastornata casalinga di Voghera deve essersi chiesta che cosa fossero quelle canzoni lì, che mica le aveva mai sentite. E perplessa, si è domandata se dal 2001 a tutt’oggi Mina sia stata rapita ancora dagli alieni, sia ancora in loro mani, e bontà loro le concedano di scrivere per Vanity Fair.

L’omaggio a Mina ancorato al passato - di Aldo Grasso


Come interprete Mina non si discute, è la più grande, è inarrivabile. Qui si discute dei programmi su Mina, l’ultimo dei quali si chiama «D’altro canto» e fa parte di una serie ideata e condotta da Giorgio Verdelli. Il materiale è sempre quello, già visto più volte, compresi i suoi «Caroselli» (Rai2, giovedì, 21.10). L’unico aspetto curioso è che, nel raccontare Mina, c’è una sorta di salto generazionale. Sottratta allo stile rammemorativo dei Limiti o dei Governi, Mina è parlata anche da Marco Mengoni, dai Subsonica, da Piero Pelù, da Elio e le storielle tese (erano in formazione ridotta), da Aldo, Giovanni e Giacomo, da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, ma anche da Giusi Ferré, Tatti Sanguineti, Achille Bonito Oliva, Luca Ronconi, persino da Guido Barilla, finalmente affrancato dalla radio della Confindustria.

Niente di nuovo sotto il sole pallido di Lugano: c’è il figlio Massimiliano, produttore/compositore/arrangiatore, che ha trasformato la madre quasi in un’industria (un disco all’anno, succeda quel che succeda), ci sono le amabili cortesie dei colleghi cantanti, c’è Piero Pelù che invece di dire «tigre di Cremona» poetizza sull’animale brado della savana, c’è la voce fuori campo di Enzo De Caro, piuttosto sbiadita. C’è, soprattutto, il prezioso materiale delle Teche.

Mina non è mai stata così presente da quando è assente: forse questo era il vero tema, mediatico e metafisico, da affrontare per una rete, Rai2, che ambirebbe rivolgersi a un pubblico più giovane. E invece quello che più rattrista del Servizio pubblico è la sua totale incapacità di guardare avanti, il suo sguardo è costantemente rivolto al passato, è nostalgico.

«D’altro canto» va ascritta nelle operazioni di «moderato aggiornamento», nessun approfondimento ma solo un’aneddotica condita di pareri illustri. Mina dovrebbe essere salvaguardata dai suoi estimatori luogocomunisti, i veri tarli del mito.

http://www.corriere.it/spettacoli/13_novembre_09/omaggio-mina-ancorato-passato-05e36308-4905-11e3-9b5e-4a807d4a40fa.shtml