MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
E Justin Timberlake «campionò» Amedeo Minghi (dicendoglielo)


L'aveva preannunciato domenica, sulla sua pagina di Facebook: «una grande novità sul piano internazionale, ma mi hanno pregato di non divulgare la notizia, a dir poco straordinaria». Già, non stava più nella pelle Amedeo Minghi, l'ex codino del pop italiano, uno di quelli che all'estero lo conoscono in tanti (in Latinoamerica «La vita mia» lo ascolti a ogni pie sospinto), mentre magari da noi ha avuto pagine migliori in passato.
Bene, all'estero il Maestro (come si fa chiamare lui) lo devono conoscere in tanti sì, se addirittura un peso massimo del pop, Justin Timberlake, ha deciso di campionare «Lustful», un vecchissimo suo brano per «Only When I Walk Away» canzone contenuta nel nuovo album dell'attore-cantante americano, il quarto della serie, «The 20/20 Experience 2 of 2». Ebbene, questa «Lustful» è un pezzo strumentale, dal sapore molto prog, che il Minghi compose nel 1972, quando ancora non era approdato su sponde sanremesi, contenuto in una oggi rarissima compilation "Delirium"

Chissà per quali vie traverse «Lustful» è giunta tra le mani di Timberlake. Che ha dunque deciso di farne la base di «Only When...», opportunamente modificandola, rallentadola e aggiungendoci il testo. Ma soprattutto, Justin ha deciso di citare ben in vista il contributo di Minghi, con relativi (e immaginiamo copiosi) diritti di copyright. Nessun plagio, dunque. È ovvio che il «Maestro» non stava più nella pelle.


Matteo Cruccu

http://www.corriere.it/spettacoli/13_settembre_30/minghi-timberlake-campionamento-cruccu_d616147a-29cb-11e3-ab32-51c2dea60815.shtml





© RIPRODUZIONE RISERVATA
Matteo Cruccu