MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Tanti auguri …a chi tanti amanti ha, cantava Raffaella Carrà

Che compie il 18 giugno 70 anni. Un’artista amata da molti, con un imponente patrimonio di successi. Tra le molte ‘manifestazioni’ di Raffaella, abbiamo scelto di rendere omaggio ai testi delle sue canzoni. Lo ‘spirito di Raffaella’ fatto di ottimismo e positività nell’affrontare la vita, ma anche di grande ironia, emerge prepotentemente. Un messaggio, quello che affiora dai testi delle sue canzoni, che è indubbiamente anche una filosofia di vita. Come dice Raffaella stessa nell’introduzione alla raccolta Raffica Carrà: “Curioso quanto sia faticoso e quanto costi raggiungere la ‘leggerezza’”. Senza dubbio Raffaella Carrà ci è riuscita e per questo la amiamo e vi inviatiamo a formulare insieme a noi gli auguri usando l’hashtag #Raffa70


(a cura di Anna Lupini)

http://www.kataweb.it/tvzap/foto/raffa70-le-parole-di-raffaella-carra/?ref=HRERO-1#1

“Donne nel mito” presenta: Raffaella Carrà, la più amata dagli italiani


Conduttrice televisiva, showgirl, attrice, cantante, ballerina e autrice, un mito indiscusso dello spettacolo italiano, ancora oggi sulla cresta dell’onda e su cui i riflettori non accennano a spegnersi. Raffaella Maria Roberta Pelloni è un mito della televisione italiana, e non, e Diva Universal (Sky – Canale 128), in occasione del suo compleanno, il 18 giugno, le rende omaggio con lo speciale in prima tv “Donne nel mito”, un documentario in onda alle 20.50 che racconta “la più amata dagli italiani” attraverso immagini, filmati delle sue storiche performances, dichiarazioni della stessa Carrà e un’intervista in esclusiva a chi, da compagno e pigmalione, la conosce bene: Gianni Boncompagni.



E’ il 18 giugno del 1943 quando Raffaella Maria Roberta Pelloni nasce a Bologna. Ancora non sa che per lei c’è in serbo un futuro da star. Cresciuta nel paese di Bellaria, da giovanissima viene a Roma per frequentare la scuola di ballo di Jia Ruskaja e contemporaneamente il Centro Sperimentale di Cinematografia, che conclude a pieni voti. Del resto proprio con il cinema la “Raffa nazionale” aveva iniziato, giovanissima, la sua dorata avventura nel mondo dello spettacolo. Lei stessa ricorda: “È nato tutto per caso. Giravo per piazza San Pietro per fare un visita a Roma e una mia zia mi presentò Maleno Malenotti che era un suo amico intimo… e disse ‘mi serve una bambina per questo film’. Ho fatto questo film e poi mia mamma ‘basta, subito a casa’ a Bologna … quindi fu una cosa completamente casuale … poi invece …”. Il grande schermo torna a cercarla e partecipa al … quindi fu una cosa completamente casuale … poi invece …”. Il grande schermo torna a cercarla e partecipa al primo film di rilievo, “La lunga notte” e nel ‘65 è la protagonista femminile de “Il colonnello Ryan” con Frank Sinatra. Parallelamente, Raffaella recita a teatro accanto a nomi noti come Marcello Mastroianni, Gino Cervi e Ilaria Occhini. Il vero successo di pubblico glielo regala, però, la TV, dove compare per la prima volta nel programma “Io agata e tu”.



“Allora – continua Raffaella – facevo la spalla a Nino Ferrer perché non parlava tanto l’italiano e io chiesi al dottor Salvi: senta, lei mi deve dare tre minuti per me perché io devo assolutamente esprimere quello che sento dentro, secondo me come si deve danzare oggi”. Sono anni di intensa attività artistica, in cui la Carrà lavora con tenacia, professionalità e il suo intramontabile sorriso. “Sì, ha fatto molte cose” – esordisce Gianni Boncompagni nell’intervista rilasciata in esclusiva per Diva Universal – “all’inizio ha fatto film sceneggiati, poi cantante, ballerina, conduttrice…”.



Oggi è di nuovo in TV alle prese con un gruppo di cantanti nella nuova veste di coach nel talent show “The voice”. Boncompagni: “Lei è instancabile. Per esempio questo programma che lei ha fatto, The voice, lo fa a Milano: va avanti e indietro come se fosse qui a via Teulada, avanti e indietro col treno con l’aereo … capito com’è lei? È così”.


http://www.kataweb.it/tvzap/2013/06/17/donne-nel-mito-presenta-raffaella-carra-la-piu-amata-dagli-italiani-1240383/