MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Addio al Maestro Paolo Ormi, una delle colonne musicali della Rai





È morto stanotte a Roma il maestro Paolo Ormi, a 77 anni, una delle colonne musicali della Rai.

È morto stanotte a Roma il maestro Paolo Ormi, a 77 anni, una delle colonne musicali della Rai.

Ormi ha legato il suo nome in particolare a "Domenica In" ma ha lavorato anche in tanti altri programmi di successo della tv pubblica, da "Discoring" a "Pronto chi gioca?", soprattutto negli anni 70-80. E' stato anche autore di diverse colonne sonore.

È scomparso a causa di un improvviso collasso cardiaco e lascia la figlioletta di 10 anni Roberta Ormi, e la compagna Teresa D'Antonio. Ha lavorato per molti anni anche quale elemento di spicco dell'organizzazione artistica di Teddy Reno, ed è proprio Teddy Reno a dare la notizia della scomparsa.

Nato a Firenze il 14 maggio 1936, diplomato al conservatorio in pianoforte in giovane età. Nel 1960 ha inizio a Parigi la carriera di arrangiatore. Nel 1969 si stabilisce definitivamente a Roma. Dal 1970 collabora con i più famosi artisti italiani ed internazionali tra cui Frank Sinatra ed Aretha Franklin, Claudio Baglioni, Patty Pravo, Rita Pavone e Raffaella Carrà. Ha partecipato a: 3 edizioni del festival di Sanremo, 7 di Domenica in, 4 di Non è la Rai, 4 di Pronto Raffaella, 4 di Pronto chi gioca. Ha diretto varie orchestre sinfoniche tra le quali spiccano i nomi di Monte Carlo, Parigi e Metropolitan di New York.


Lucia Salinas


http://www.musicalnews.com/articolo.php?codice=25568&sz=6

Raffaella Carrà - Ma Che Sera - 1972