MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Baustelle, l'estate del Fantasma tour e la magia del nuovo video: "Nessuno"

Il Fantasma Tour dei Baustelle si rinnova con l'estate e prende il via sabato 8 giugno dal Teatro Romano di Verona, per proseguire poi con una serie di appuntamenti che porteranno la band di Montepulciano lungo scenari particorlamente suggestivi: spiccano Piazza Castello a Ferrara (il 28 giugno), la Reggia di Venaria Reale a Torino (il 5 luglio), Villa Olmo a Como (l'11 luglio), la Baia del Silenzio di Sestri Levante (Ge, il 20 luglio), la Cavea dell'Auditorium di Roma (il 27 luglio), Piazza Duomo a Siena (il 28 luglio). E ancora, il 30 luglio, il Teatro Antico di Taormina che per ora rappresenta l'unico appuntamento siciliano per il gruppo di Francesco Bianconi. In due di queste occasioni, a Ferrara e a Roma, i Baustelle si esibiranno in veste sinfonica, accompagnati dall'organico della Ensemble Symphony Orchestra di Massa Carrara, diretta da Enrico Gabrielli.

Il concerto estivo del "Fantasma Tour" è diviso idealmente in due parti, separate da una piccola pausa. La prima è incentrata sulle composizioni dell'ultimo album Fantasma, un progetto pensato per pianoforte, voce e orchestra sinfonica, mentre nella seconda parte trovano spazio i brani più ritmati, tratti dal nuovo e dai precedenti album: I mistici dell'Occidente (2010), Amen (2008), La malavita (2005), La moda del lento (2003), Sussidiario illustrato della giovinezza (2000). I Baustelle affrontano il tour con una formazione allargata che comprende Francesco Bianconi, voce e chitarre, Rachele Bastreghi, voce e piano, Claudio Brasini, chitarre, Ettore Bianconi, synth e tastiere, Diego Palazzo, chitarre, piano e synth, Alessandro Maiorino, basso, Paolo Inserra, batteria, Sebastiano De Gennaro, marimba, vibrafono, timpani e percussioni, Roberto Romano, fiati, Paolo Raineri, tromba.

Il tour consuma intanto il suo prologo ideale con il videoclip di Nessuno, diretto da Gianluca Moro e Daniela Natali e interpretato da Lucia Tamba (l'attrice bambina) ed Elettra Mallaby (l'attrice adulta). Francesco Bianconi lo racconta così: "Con Moro e Natali avevamo già lavorato alla produzione di quattro piccoli filmati promozionali per il lancio di Fantasma. L'idea, allora, era stata quella di immaginare il disco come una sorta di film misterioso, uno psycho-thriller magico. Gianluca e Daniele avevano quindi realizzato dei piccoli trailer in cui la protagonista - la bambina coi capelli rossi ritratta sulla copertina del disco - si aggirava in contesti da favola nera minacciata da oscure presenze".

"Il lavoro su questi minifilm era stato particolarmente stimolante, quindi, quando si è trattato di pensare a quali potessero essere le immagini migliori per accompagnare la canzone Nessuno, ci è venuto in mente di tornare a rivolgerci a loro.
Insieme a Gianluca e a Daniele abbiamo pensato che il clip dovesse rappresentare una sorta di forma espansa dei trailer: abbiamo servito gli assaggi, adesso ci vuole la portata principale, ci siamo detti. La canzone, che ridotta ai minimi termini tratta di ricerca di assoluto e d'innocenza in tempi deteriorati e colpevoli, in fin dei conti si sposava bene con la rappresentazione di un funerale. Un funerale magico, con una bambina che non è più una bambina, nel suo mondo di soldatini di plastica, marionette e processioni nel bosco. Un funerale alla giovinezza. Che, diceva bene Sandro Penna, è forse "soltanto questo perenne amare i sensi e non pentirsi"; ma che, a volte, il buio dell'anima e della storia tende a mortificare".

www.repubblica.it