MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Londra, 50mila persone e tante star per dire no alla violenza sulle donne





LONDRA - "Una delle ragazze ammazzate negli ultimi giorni era iscritta al mio fan club. Non voglio rivelare il suo nome per rispetto alla famiglia", ha detto Laura Pausini commossa, mentre aspettava di salire sul palco e cantare le sue due applauditissime canzoni davanti a cinquantamila persone riunite per una notte dedicata alle donne - unica italiana in un cast di all-star internazionali, un successo personale.

Si chiama The Sound of Change il Live Aid al femminile l'evento andato in scena ieri al Twickenham Stadium di Londra promosso dalla fondazione Chime for Change e benedetto da uno speech d'apertura del principe Harry, che è il presidente di questo tempio del rugby, e infiammato da un arrabbiato discorso di Madonna. "Ci sono donne che rischiano la vita per far conoscere al mondo la violenza di cui altre donne sono vittime, insegnanti, giornaliste, registe. Io non ci sto e non dovete accettarlo neanche voi", ha gridato la diva, sobriamente vestita di nero, un trucco leggero che finalmente lasciava in evidenza le carezze del tempo.

Il suo lungo intervento ha chiaramente riassunto lo scopo dell'organizzazione Chime for Change: raccogliere fondi e creare consapevolezza affinché donne e bambine possano godere in questo mondo di pari opportunità. Madrine d'eccezione, partner prestigiosi e investimenti milionari per una iniziativa che non ha precedenti. Parole d'ordine: educazione, salute e giustizia; tematiche promosse da Frida Giannini, direttore creativo di Gucci e dell'intero progetto, Beyoncé, diva del nuovo soul curatrice dell'evento, e dall'attrice Salma Hayek Pinault, produttore esecutivo della sezione Chime Film, che ha curato una serie di microdocumentari che condiscono lo spettacolo cui hanno preso parte, tra gli altri, Ziggy Marley, Cameron Diaz, Kylie Minogue, Katy Perry, James Franco, Gwyneth Paltrow e Halle Berry. Alle loro spalle una schiera di consulenti eccellenti: Gordon e Sarah Brown, Arianna Huffington, Alicia Keys, John Legend, Madonna, Julia Roberts, Desmond Tutu e Meryl Streep, solo per citare alcuni nomi.

Un Live Aid in rosa. Beyoncé è pronta a infiammare il gran finale del megashow di oltre tre ore trasmesso in diretta da Sky (un miliardo di telespettatori in 150 paesi) con una esibizione di quarantacinque minuti. La diva e suo marito Jay Z, anche lui presente sul palco, sono la coppia più potente dello showbusiness; quando sono loro a chiamare, il mondo del pop si mobilita.

Il contingente femminile era nutrito e agguerrito. Tante le star già impegnate in azioni filantropiche, come Jennifer Lopez, protagonista di un set scenografico con tanto di fuochi d'artificio e di un duetto spettacolare con Mary J. Blige sulle note di Come together; John Legend, che ha eseguito al pianoforte una versione di Bridge over troubled waters degna di Woodstock; Timbaland, produttore che negli ultimi venti anni ha creato fenomeni come Justin Timberlake e Missy Elliott che ha chiamato a sorpresa sul palco Simon Le Bon (senza Duran Duran) per una riedizione di The reflex.

Spaziale la performance di Florence + The Machine, la band capitanata da Florence Welch, indiscussa sacerdotessa del rock inglese. Prevedibile trionfo in casa per Ellie Goulding, la pop singer britannica più paparazzata che ha cantato alle nozze William e Kate e alla Casa Bianca (tre milioni di copie vendute negli Stati Uniti). Agguerritissime le signorine della nuova scena musicale che hanno aperto la serata: la sensualissima Jessie J, la dinamica kosovara Rita Ora, che ha raccolto grandi consensi in tour con i Coldplay; Iggy Azalea, stella emergente della scena hip hop portata alle stelle da Snoop Dogg e Dr. Dre, e il trio delle HAIM, che la Bbc ha indicato come il gruppo top del 2013.




Le italiane. La presenza di Laura Pausini a Sound of Change conferma il suo status di star internazionale, dopo quattro World Music Awards e un Grammy. "Mi hanno chiamato a febbraio", racconta l'artista, che è arrivata a Londra con la piccola Paola di quattro mesi. "Non riuscivo a credere che avessero pensato a me. Non ho esitato un attimo, immediatamente conquistata da uno degli impegni della fondazione, l'educazione dei piccoli. La maternità mi ha resa più sensibile di fronte a queste problematiche; non è facile fare delle scelte per un figlio e se sono qui è perché mi piace pensare che Paola fra vent'anni possa essere in mezzo a un pubblico come questo a far casino per una giusta causa. Ho una fiducia totale nelle madrine di questo evento; con Salma Hayek ho già partecipato a Los Angeles a una raccolta di fondi per l'iniziativa Colombia Sin Minas". Poi confessa: "Mia figlia è stata concepita proprio qui a Londra, dopo il concerto alla Royal Albert Hall - una bambina molto rock; questa serata è la chiusura di un periodo magico della mia vita e della mia carriera".


C'era anche Laura Pausini nella parata di star internazionali, fra cui Beyoncè, Madonna, Jennifer Lopez, sul palco del megaconcerto "The Sound of Change" organizzato, come diceva lo slogan, "for every girls, every woman, everywhere" trasmesso in diretta da SkyUno

La cantante, già madrina dell'iniziativa benefica Amiche per l'Abruzzo, ha interpretato due brani, Io canto, in italiano, incredibilmente ben accolta dalla platea, e It's not goodbye, la versione inglese di In assenza di te. "Ce n'è voluto di coraggio!", esclama Laura, che ha appena inciso Sonríe (Smile), un duetto che sarà nel nuovo disco di Gloria Estefan e prepara un greatest hits con inediti da pubblicare in autunno. "Non è mica facile affrontare la platea cantando nella nostra lingua. Ma l'ho voluto fare per ribadire chi sono, non ho partecipato a questo evento con l'ambizione di aprirmi un nuovo mercato ma con l'entusiasmo di appoggiare un progetto in cui credo fermamente. Ne conosco di donne sfortunate, tante ragazze che mi scrivono e che non denunciano le violenze subite perché non hanno fiducia nella giustizia - cosa succede dopo? ci sono pene adeguate per chi commette questi reati? le donne che denunciano sono tutelate da ulteriori ritorsioni? Non credo, come dicono, che la violenza sulle donne sia aumentata negli ultimi anni. Per decenni, secoli, questa è stata una realtà sommersa, non se ne parlava, le famiglie facevano muro affinché nulla trapelasse all'esterno - e in molti casi è ancora così; un problema di educazione, dunque".

Anche per Frida Giannini, elegantissima nel suo tailleur pantalone nero di paillettes, questo è il primo impegno dopo la gravidanza. È salita sul palco con Salma Hayek prima dell'esibizione di Beyoncé. "Siamo qui per urlare le nostre istanze. Questa è l'emergenza e l'opportunità di oggi", ha detto nel backstage la stilista dall'anima rock che adora Bowie (Gucci è tra gli sponsor della mostra al Victoria & Albert), co-fondatrice di Chime for Change. "Ci troviamo in un momento storico importante per quanto riguarda la situazione delle bambine e delle donne, ed è giunta l'ora di un cambiamento. Penso sia essenziale per noi vedere e celebrare le nostre possibilità. La mia speranza è che attraverso Chime si possano aiutare le voci che rivendicano il cambiamento a diventare così forti da non poter più essere ignorate".

Affrontare l'emergenza. I presentatori della serata hanno ricordato, nei loro appassionati interventi tra una esecuzione e l'altra, i numeri dell'emergenza. Lo hanno gridato Jessica Chastain e Freida Pinto, Desmond Tutu e Blake Lively: "Vogliamo un mondo dove ogni bambina abbia diritto alla scolarità, poiché i due terzi degli analfabeti del mondo sono donne; il 60 per cento dei bambini che non frequentano le scuole dell'obbligo sono donne; il 70 per cento delle donne ha subito almeno una volta nella vita violenze fisiche o sessuali; solo il 21 per cento delle donne occupa in politica ruoli prominenti; 800 donne al giorno muoiono di parto o di gravidanza; l'80 per cento degli 800mila esseri umani che ogni anno vengono venduti o scambiati come schiavi sono donne; ogni anno 10 milioni di ragazze sotto i 18 anni devono accettare un matrimonio combinato; 603 milioni di donne vivono in ambienti in cui la violenza non è considerata un reato".

Salma Hayek Pinault ha aggiunto: "Nell'era dell'informazione nessuno può essere spettatore disinteressato. La tecnologia ci connette come mai prima d'ora. Ciò significa che abbiamo l'opportunità, la responsabilità di fare qualcosa. Non è solo ciò che sappiamo che ci definisce ma anche quel che facciamo, questa è la filosofia di Chime for Change".

Infine Beyoncé, star indiscussa della serata: "Sono sempre stata una fiera sostenitrice delle pari opportunità. Le ragazze devono imparare da giovani che sono forti e in grado di ottenere ciò che vogliono dalla vita. E' nostro compito cambiare le statistiche che riguardano le donne di tutto il mondo. Sono onorata di far parte di questa campagna insieme ad altre donne che vivono la vita in modo coraggioso e danno l'esempio alle nuove generazioni".

Il primo passo per il cambiamento sono gli oltre 3 milioni di euro raccolti con il concerto a Twickenham messi a disposizione di oltre 200 organizzazioni di 70 paesi. La speranza: che The Sound of Change diventi un appuntamento annuale.

Giuseppe Videtti

www.repubblica.it