MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Gotye confessa: "Ho copiato la mia hit e risarcisco gli eredi di Luiz Bonfà"



Gotye si monda dei suoi peccati. Adesso confessa che "Somebody that I Used to Know", la canzone che gli ha regalato soldi e popolarità internazionale, non è esattamente farina del suo sacco d'autore. No, quel brano il cantante belga naturalizzato australiano lo ha copiato impudentemente da "Seville" che Luiz Bonfà, uno dei più raffinati interpreti della bossa nova brasiliana, scrisse e lanciò a 45 giri nel lontano 1967. Il quotidiano francese Metrò, che pubblica la notizia, racconta che i primi secondi della canzone e il riff di chitarra si ispirano - per usare un eufemismo - a quella canzone di quasi cinquant'anni fa.
Gotye appare sereno: ha accettato di versare il 45% delle royalties generate da "Seville" agli eredi dell'artista brasiliano, scomparso nel 2001. Eredi che già hanno ricevuto un consistente bonifico di un milione di dollari che potrebbe lievitare ulteriormente nei prossimi anni, considerate le potenzialità della diffusione via radio e video del brano. "Somebody That I Used To Know" è rimasta svariate settimane sulla cima delle classifiche di vendita in 24 differenti paesi, tra cui gli Stati Uniti, dove il singolo - che figurava nella track list dell'album "Making Mirrors" - ha venduto oltre sette milioni di copie. In quanto al videoclip ufficiale, su YouTube è stato visto più di 400 milioni di volte.


Wouter Wally De Backer, in arte semplicemente Gotye, è nato trentatrè anni fa a Bruges. Ha pubblicato a suo nome tre album di studio e uno di remix con i brani dei suoi primi due album. Ha vinto cinque ARIA Music Awards e ha ricevuto una nomination come miglior artista per l'Asia e il Pacifico, agli MTV Europe Music Awards. Il suo successo da solista ha oscurato la sua attività con i Basics, trio indie pop formato a Melbourne nel 2002 - formazione con cui ha pubblicato quattro album, più svariati singoli e EP.

In quanto a Bonfà, fu uno dei protagonisti assoluti della bossa nova brasiliana e conobbe larga popolarità quale coautore, insieme ad Antonio Carlos Jobim, del soundtrack del film "Orfeo negro". Per quella colonna sonora scrisse, su testi di Antônio Maria, le canzoni "Manha de Carnaval" e "Samba de Orfeu".

http://www.repubblica.it/spettacoli/musica/2013/05/16/news/gotye_confessa_ho_copiato_la_mia_hit_da_luiz_bonfa_e_risarcisco_i_suoi_eredi-58932340/






Luiz Bonfá - Seville 1967

Luiz Bonfá - Seville 1967




Gotye - Somebody That I Used To Know (feat. Kimbra) - official video

Gotye - Somebody That I Used To Know (feat. Kimbra) - official video