MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
"Annuncio il mio proseguimento" Baglioni, canzoni a rate dal 18 in poi


"Annuncio il mio proseguimento", ha detto ieri sera Claudio Baglioni, spuntato con inappuntabile frangetta grigio piombo con mechès dal silenzio di mesi nello studio di Fabio Fazio: proprio quello studio da dove negli ultimi tempi altri - come Fossati - hanno invece proclamato il ritiro dalle scene.

Si è parlato dei suoi 45 anni di carriera, brevemente. Poi ha fatto gli auguri alla sua mamma "che non c'è più da tre mesi".

Tante parole e calembours in un intervento tutto sommato breve, e tutto incentrato su un annuncio: "Quello che mi manca è di diventare libero. Ho pensato che dovevo guardare verso qualcosa di nuovo. Un anno fa è cominciato questo count-down che scade il 17 prossimo a mezzanotte, e lo onorerò".

In realtà, sono anni e anni che - incontrandolo da embedded sotto il sole di Lampedusa, quando madame Rossella lo consentiva - gli si chiedevano notizie di una nuova opera. Ma il Divo Claudio traccheggia ed emette antologie, rassegne, best, canzoni di Natale etc etc. Ha tirato, tirato, fino a che i dischi sono evaporati, e gli hanno tolto il problema (almeno a lui...).

All'affettuosa richiesta del suo compagno di "Anima Mia", Fazio, Baglioni si è sbottonato un po' di più.

"Farò ascoltare il primo brano solo il 18 per una impressione di partenza, e solo su iTunes".

E poi?

"Immagino nelle settimane a venire. In questo anno ho scritto tanto... Non sarà uno spacchettamento di qualcosa che già esiste, ma quando penso che sia il momento metterò on line, nemmeno io so come andrà a finire. Ci siamo dati una cadenza, con i miei collaboratori, come nei Sessanta quando c'erano solo i 45 giri. Un progetto che vuol essere una carovana, un convoglio che in fondo significa con-voi. Vorrei che queste canzoni potessero essere godute anche da sole...".

Speriamo.

Invitato a rivelare i primi versi del brano del 18, tratteggia: "La mia canzone più bella/E' quella che ho suonato meno...".

"Il 19 la vieni a cantare qui? Sii Inno-vativo", esorta Fabio Fazio anch'egli ormai nel precipizio dei calembours.

E lui: "Non lo vorrei fare, però se c'è l'invito, vengo".


Marinella Venegoni
www.lastampa.it