MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Nek presenta 'Filippo Neviani': "L'ho cantato e suonato da solo"

"L'ho cantato e suonato per intero io, strumento per strumento. E gli ho dato il vero nome. E' il mio disco più personale e più sentito perché l'ho concepito fra la nascita di mia figlia Beatrice e la scomparsa di mio padre Cesare, a cui è dedicato l'intero album. Gli sarebbe piaciuto da tempo vedere il nostro cognome su un mio disco ma all'inizio della carriera mi convinsero che Filippo non era abbastanza glamour e così scelsi il nome d'arte Nek. Ora sono contento di aver realizzato questo sogno di mio papà e saranno contenti anche i fan, che da sempre mi chiamano Filippo e non Nek". Così Nek presenta 'Filippo Neviani', il suo nuovo ed undicesimo album di inediti, che arriverà nei negozi il 16 aprile, anticipato in radio dal singolo 'Congiunzione astrale' e prodotto dallo stesso Nek, con Alfredo Cerruti e Dado Parisini per Warner Music Italy.

Su iTunes è possibile acquistare il disco con la bonus track 'La mitad de nada', versione spagnola di 'La metà di niente' cantata in duetto con Sergio Dalma. L'album uscirà contemporaneamente in Italia, Svizzera, Austria, Germania, Polonia, Slovenia e Turchia, la versione in spagnolo verrà pubblicata l'11 giugno in Spagna e America latina.



Molti sono i temi del disco, una riflessione sull'attuale periodo storico in 'Hey Dio'; l'egoismo e la fragilità umana in 'Soltanto te'; l'amore in 'La metà di niente' e in 'Uno come me'; il desiderio di emozioni in 'Dammi di più'; la nascita di sua figlia in 'Dentro l'anima' (che contiene il battito del suo cuore registrato con il telefono); l'amicizia in 'Io no mai'; la separazione in 'Verrà il tempo'; il rapporto con la figlia i sua moglie in 'Il mondo tra le mani'; il destino in 'Congiunzione Astrale'.



Sulla traccia che apre l'album, in cui l'artista si rivolge direttamente a Dio come ad un padre, per chiedere risposte ai grandi interrogativi di questo momento storico, Nek dice: "Sono un credente, praticante e non ho vergogna di farlo sapere agli altri. In 'Hey Dio' mi rivolgo ad un grande padre chiedendo risposte e immagino che lui mi risponda che c'è una sola risposta a tutto: l'amore". Da credente, Nek saluta con grande felicità l'elezione al soglio pontificio di Papa Francesco: "Credo che sia una figura importantissima per la Chiesa. E' un gesuità e francescano, abituato ad esaltare il poco, l'umile, l'ultimo. Credo che riuscirà ad avvicinare gli scettici e a riportare nella Chiesa quelli che si sono allontanati".



Nek incontrerà i fan negli store delle principali città italiane: il 16 aprile a Milano - Mondadori (Corso Vittorio Emanuele - Ore 17.30); il 18 aprile a Torino - (Stazione Porta Nuova - Ore 18.00); il 19 aprile a Verona - Feltrinelli ( Stazione Porta Nuova - Ore 18.00); il 23 aprile a Marcianise (CE) - Mondadori (Centro Commerciale Campania - Ore 18.00) e il 24 aprile a Roma - Feltrinelli ( Via Appia Nuova - Ore 18.00).



La popolarità di Nek, che ha un passato artistico di assoluto pregio con oltre otto milioni di dischi venduti in tutto il mondo, 22 anni di carriera e il riconoscimento di star internazionale, è confermata dalla sua presenza nella top 10 degli artisti più seguiti su Spotify, mentre la sua pagina Facebook ha superato i 70.000 fan.


http://www.adnkronos.com/IGN/News/Spettacolo/Nek-presenta-Filippo-Neviani-Lho-cantato-e-suonato-da-solo_3274695061.html