MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Tutto il meglio di Patty Pravo in tre cd

Per il suo sessantacinquesimo compleanno, Patty Pravo si regala un nuovo tour di tre anni e un triplo “Best Of” che raccoglie i più grandi successi della “ragazza del Piper”. Arriva martedì 9 aprile nei negozi di musica e e in digital download “Meravigliosamente Patty”, a due anni di distanza dall’album “Nella terra dei pinguini”, con una selezione a cura della stessa cantante e per la prima volta l’hit radiofonica del 2012 “La luna”, regalo di Vasco Rossi. Nel disco anche un inedito in dialetto napoletano, “Na canzone”, scritto da Paolo Morelli degli Alunni del Sole. L’antologia è impreziosita anche dal booklet di sessanta pagine con scatti mai visti e tanti aneddoti, raccontati dalla Pravo in prima persona.

Quarantasei canzoni tra le quali grandi successi e versioni rare, da «Pazza Idea» a «Miss Italia», da «...E Dimmi Che Non Vuoi Morire» a «L'amore è Tutto Qui», da «Tutt'al Più» a «Storia di una Donna che ha Amato Due Volte un Uomo che non Sapeva Amare», da «La luna» a «Incontro», da «Pensiero Stupendo» a «Assurdo», da «Les Etrangers» a «Non ti Bastavo Più», da «Il Vento e le Rose» a «Old man river», a tanti altri.

«Andare a scavare e scegliere nel proprio repertorio – racconta l’artista – significa molte cose, in un certo senso anche confrontarsi con tutta una vita, fare dei bilanci, ripensare al senso e alle opportunità di una carriera. La cosa curiosa è che in molti casi mi succede di ricordare di più a memoria le canzoni che ho inciso decenni fa, piuttosto che quelli recenti, quindi è stato abbastanza divertente riscoprire, risentire, riascoltare, anche perché non lo faccio mai, non ascolto mai me stessa, i vecchi dischi li considero roba del passato, e a me piace guardare al presente e al futuro».

E il 30 aprile ricorre anche il quarantesimo anniversario della pubblicazione dell’album "Pazza Idea", tra i più significativi della cantante veneziana, che - racconta - «ho avuto il brano per le mani per nove mesi, ma nessuno lo voleva perché dicevano che già il titolo "suonava" male». Il disco invece si rivelà un successo tanto da entrare nella storia come il primo che ha venduto un milione di copie.


http://www.nostalgia.it/articolo/lstp/2842/