MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Pet Shop Boys, addio a Parlophone: a giugno il nuovo album (con Kobalt)

Pet Shop Boys, addio a Parlophone: a giugno il nuovo album (con Kobalt)

Sono sempre più frequenti, nel mondo musicale, i contratti di "servizio" che assicurano agli artisti il controllo creativo e la proprietà dei master: a questa soluzione sono ricorsi anche Neil Tennant e Chris Lowe alias i Pet Shop Boys, affidando il nuovo album "Electric", in uscita a giugno, al ramo Label Services della indie Kobalt.

I due musicisti inglesi, che dopo 28 anni di collaborazione, quattro singoli numeri uno nel Regno Unito e 50 album venduti nel mondo hanno chiuso il rapporto con la Parlophone (storica etichetta della EMI, ora ceduta a Warner Music), hanno dichiarato di sentirsi "a un punto molto eccitante della nostra carriera. Siamo orgogliosissimi del nuovo album e molto soddisfatti di collaborare con Kobalt". "Vogliamo ringraziare tutti coloro con cui abbiamo lavorato alla Parlophone negli ultimi 28 anni, sia nel Regno Unito che all'estero", spiegano in un comunicato diramato per dare notizia del nuovo accordo. "Quando firmammo con l'etichetta nel 1985 non avevamo idea del rapporto fruttuoso e duraturo in cui ci stavamo imbarcando. Tuttavia oggi è altrettanto eccitante cominciare una nuova fase e lavorare con un nuovo team in una nuova struttura imprenditoriale. Ci attendiamo una relazione creativa e altrettanto soddisfacente con Kobalt".

"Tutto il nostro team è molto eccitato di giocare un ruolo nella pubblicazione del nuovo album dei Pet Shop Boys", ha dichiarato il direttore della Kobalt Paul Hitchman: "Faremo di tutto per massimizzare il potenziale di questo disco, che - già al primo ascolto - suona come un classico". Grande fair play da parte del presidente della Parlophone, Miles Leonard: "Pochi possono dire di aver lavorato con una band per 28 anni, e noi siamo molto orgogliosi di poterlo fare. Siamo stati abbastanza fortunati da poter essere parte di una delle carriera più di successo in tutta la storia del pop. Con la loro musica, Neil e Chris hanno influenzato generazioni di musicisti: auguriamo loro, per il futuro, ogni tipo di successo, confidando di poter continuare a collaborare per mezzo del lavoro sul loro invidiabile catalogo".
"Electric" (stesso titolo di un classico dei Cult, di un disco solo di Paul Rodgers e dell'ultimo album di Richard Thompson) è stato prodotto da Stuart Price; per promuoverlo i Pet Shop Boys intraprenderanno un tour mondiale che non prevede al momento date italiane.

Kobalt Label Service ha esordito sul mercato internazionale con la pubblicazione di "Push the sky away" di Nick Cave & The Bad Seeds, numero uno al debutto in sette Paesi e Top Five in altri tredici mercati.

www.rockol.it