MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Vasco Rossi racconta il ritorno: 'A giugno ci sarò. E penso a un nuovo album'



"Io ho presentato le dimissioni, però - le mie - non sono state accettate", con queste parole - chiaro riferimento alle "dimissioni da rockstar" che il cantante di Zocca rassegnò nel corso di un'intervista al TG1 nel giugno del 2011 - Vasco Rossi ha annunciato il suo ritorno sulle scene, tanto discografiche - con un singolo, "L'uomo più semplice", il cui video verrà reso disponibile in streaming da questa notte - quando live, con i sette concerti in programma per la prossima estate.

"Ho sentito che ha dato le dimissioni anche il Papa. Non sapevo che potesse dare le dimissioni un Papa… Però, se devo essere sincero, non avevo mai neanche sentito nessuno dare le dimissioni da rockstar. Quindi, diciamo che siamo tutti qui, dimissionari, e - nello stesso tempo - è tempo di dimissioni e chi le dovrebbe dare non le dà. Diciamoci la verità, questo è un mondo così e dobbiamo cercare di prendere le cose con un po’ di leggerezza, lo dico per primo a me perché io sono il primo che le prende un po’ troppo seriamente delle volte".

"Sono un 'uomo nuovo': ogni mattina che mi sveglio sono sempre nuovo, diverso un po’ da prima e un po’ uguale. Mi viene in mente una canzone bellissima, 'come si cambia per non morire... come si cambia per amore...'. Si cambia sempre, la vita è un continuo cambiamento: si cresce, oppure si dice in una qalsiasi maniera, però non si è mai quelli di prima, si è sempre diversi, per fortuna. Perché se uno rimanesse sempre quello sarebbe una macchietta".
"Quindi, eccomi qua, presente, pronto a riprednere il tour che avevo interrotto due anni fa per cause di forza maggiore. quindi volevo fare 4 date ma c’è stata una tale richiesta che le date sono diventate prima 6 e poi 7. E a 7 ho detto basta: sono solo 7. E faccio le 7 date a giugno, questo ve lo posso garantire, sarò presente e ci troveremo lì di sicuro. Dopo si vedrà".

Sulla scelta delle location, Rossi ha chiarito: "Siamo partiti tardi: gli stadi, quelli imponenti tipo San Siro e tanti altri, erano stati prenotati da tempo. Da un diluvio di rockstar, straniere e italiane, talenti di tutti i tipi, e ho dovuto quindi accodarmi. Abbiamo trovato gli stadi ancora liberi. Che poi è l’organizzazione, Live Nation, che sceglie i luoghi, io non posso dire 'oggi voglio suonare a Bologna poi a Napoli': vado a suonare dove ci sono le condizioni".

"Tutti fanno la loro scaletta ma alla fine la scaletta è quella che faccio io, perché la scaletta è fondamentale. Comunque sarà più o meno la continuazione del Live Kom 011: ci saranno delle sorprese, ovviamente non saranno le stesse, ci saranno delle sorprese e vi garantisco che il prezzo del biglietto vi verrà rimborsato dal divertimento, non rimborsato in altre maniere se non dal piacere, dal divertimento e dall’emozione".

Sulle condizioni di salute, invece: "Prendendo una metafora automobilistica, diciamo che ho fatto il tagliando dei 50/60mila kilometri. Adesso sono tornato, diciamo così, in pista, per continuare questa grande corsa e proseguire il percorso. E da qui viene fuori il progetto che ho pensato di fare, naturalmente buttando il cuore oltre l’ostacolo, prendendomi degli impegni e rispettandoli, perché io li rispetto sempre". Non poteva mancare, ovviamente, un riferimento alla fedelissima fan base, che da tempo lo segue sulla sua pagina ufficiale di Facebook: "Vi ho sentito sempre molto vicini, ho letto i commenti, gli affettuosi saluti, le dimostrazioni di affetto che sono poi quelli che a me danno molta consolazione e soddisfazione. A settembre, un mese difficile, novembre anche, ottobre anche... Comincio adesso un po’ a uscire. E diciamo anche che non sono ancora al top però ci sarò a giugno. (...) Facebook mi piace di piu perché posso mettere delle cose più lunghe, i clippini... ma sono tre mesi 8 giorni 9 ore che non vado su Facebook. Sono riuscito a smettere da Facebook ma non dalla cioccolata".

E poi la rivelazione che i fan aspettavano, quella in merito ad un nuovo album: "Stiamo pensando a un prossimo album, ma per il prossimo anno. Mi piacerebbe raccontare l’avventura... Altroché Cenerentola: fama, successo, soldi, bellezza... Ho due grandi passioni nella vita: la musica e le parole. Ascolto la musica straniera: mi piace il rock perché mi piace come linguaggio, ma non capisco le parole in realtà. Quando la sento in italiano, mi entusiasmano, mi consolano".


www.rockol.it