MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Sanremo, il televoto batte la giuria di qualità

Sanremo, il televoto batte la giuria di qualità





La giuria di qualità lo ha relegato al sesto posto, ma lui, forte del voto "popolare", ha battuto tutti. Mengoni: "Anche gli ex talent hanno ideali". Buoni gli ascolti dell'ultima serata



di Luisa De Montis



Senza il voto del pubblico Marco Mengoni non avrebbe vinto a Sanremo. La giuria di qualità lo ha relegato al sesto posto, ma lui, forte del voto "popolare", ha battuto tutti conquistando il Festival della canzone italiana, con il 36% delle preferenze.


Gli Elio e le storie tese, al secondo posto, hanno ottenuto il 33%, seguiti dai Modà con il 31%.


Questi numeri nascono dalla formula, prevista quest'anno dal regolamento: il 50% del giudizio era formato dai voti della giuria, il 25% dal televoto espresso giovedì sera, il restante 25% dal televoto dell'ultima serata.

La giuria di qualità, presieduta da Nicola Piovani, ha espresso questo giudizio: 1) Elio e le storie tese; 2) Malika; 3) Gualazzi; 4) Daniele Silvestri; 5) Gazzè; 6) Mengoni; 7) Modà; 8) Chiara -Marta sui Tubi (pari merito); 10) Maria Nazionale; 11) Simone Cristicchi 12) Annalisa; 13) Molinari – Cincotti e Almamegretta (pari merito).

Questa, invece, è la classifica totale frutto del televoto (giovedì + sabato): 1) Marco Mengoni; 2) Modà; 3) Annalisa Scarrone; 4) Chiara Galiazzo; 5) Raphael Gualazzi; 6) Elio e le storie tese; 7) Maria Nazionale; 8) Daniele Silvestri; 9) Simone Cristicchi; 10) Simona Molinari e Peter Cincotti; 11) Malika Ayane; 12) Max Gazzè; 13) Marta sui Tubi; 14) Almamegretta.

Bene gli ascolti per il Festival

Ottimi ascolti anche per l’ultima serata del festival di Sanremo. Sono stati 13 milioni e 635 mila con uno share del 51,97% i telespettatori che hanno seguito la prima parte della serata. La seconda parte è stata invece vista da 10 milioni e 349 mila spettatori con uno share del 66,6%.

Il picco di ascolto durante la serata finale del festival di Sanremo, pari a 15 milioni 542 mila telespettatori, è stato raggiunto alle 21.48, con il siparietto tra Fazio, Littizzetto e Balti tra le esibizioni di Modà e Cristicchi. Il picco di share alle 24.56, con il 73.48% alla proclamazione di Marco Mengoni vincitore dell’edizione 2013.

Mengoni: anche gli ex talent hanno ideali

"C’è ancora il pregiudizio che chi viene da un talent non abbia ideali, né un passato. Poi chi vuol capire capisca: siamo nel 2013, andiamo avanti. Poi ovviamente chi pensa male continui a farlo, o si ricreda. Faccia come vuole": è stanco e frastornato, ma felice, Marco Mengoni, vincitore dell’edizione 2013 del festival di Sanremo, lanciato dal successo nella terza edizione di X Factor.




http://www.ilgiornale.it/news/spettacoli/sanremo-televoto-batte-giuria-qualit-886991.html