MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Marco Mengoni rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2013




La nostra anticipazione del 28 gennaio è stata confermata: sarà Marco Mengoni a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest nella finale del 18 maggio prossimo. La decisione finale è arrivata nella giornata di oggi: la Rai non l’ha ancora confermata e lo farà soltanto stasera anche se un noto settimanale ha ripreso la nostra anticipazione riprendendo la notizia e dando il su twitter nome di Mengoni come per certo. Come annunciato, sono state vagliate tutte le soluzioni e nei giorni scorsi oltre a Marco Mengoni, anche Annalisa, intervistata sull’argomento si era detta contenta e disponibile di una eventuale scelta. Era in ballo anche Malika Ayane, ma alla fine la scelta è ricaduta sul 25enne artista laziale, vincitore della terza edizione di X Factor e poi terzo a Sanremo 2010 (dove era arrivato come “premio”) per la vittoria al talent show allora di Rai 2.

Da lì il decollo europeo con la vittoria come Best European Act agli MTV Awards, cui però è seguito un periodo più difficile. Sanremo 2013 e ora l’Eurovision sono un ottimo trampolino di rilancio per lui, anche in considerazione che l’album uscirà solamente a Marzo. E sarà anche un bel termometro per capire il reale “polso” europeo per i lavori di Mengoni in una rassegna dove non potrà contare, a livello di voti, sul grande apporto della sua numerosa fan base italiana.

Con la Sony, sua etichetta, salgono dunque a tre le case discografiche che hanno accettato la sfida eurovisiva (le altre erano Sugar e Universal) e adesso il suo team, insieme a quello eurovisivo Rai lavoreranno sulla scelta del brano: potrà essere uno dei due sanremesi, “Bellissimo” e “L’essenziale” o anche un terzo dell’album in uscita come fu per Nina Zilli. Non ci sono ancora notizie in merito.

Nato a Ronciglione, in provincia di Viterbo nel 1988, Marco Mengoni è il terzo artista laziale a prendere parte alla rassegna (escludendo Fabio Ricci dei Jalisse, nato a Roma, ma artisticamente veneto come la moglie Alessandra Drusian) dopo Claudio Villa (1962 e 1967) e Luca Barbarossa (1988), tutti romani: dunque è il primo viterbese.


http://www.eurofestival.ws/2013/02/16/sara-marco-mengoni-a-rappresentare-litalia-alleurovision-song-contest-2013/