MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Dalla Nannini ai Lumineers, riparte il pop - Risorge Vasco, Ferro il più venduto nel '12




Avendo aperto l'anno con l'arrivo a casa del cd fisico "Incantesimo" della cantante "Semplycemente Fabiola" (scritto così con la y, giuro), ero un po' giù di baracca, e ho accusato per alcuni giorni il colpo. Si aspettava Renato Zero, il quale furbescamente ha rinviato l'uscita a dopo Sanremo, visto che ci andrà (almeno, così pare).

Poi è arrivata quella bomba da niente di Bowie, ed è nelle mie orecchie "Inno" di Gianna Nannini: che mi sembra sulla scia della sua vena più romantica e melodrammatica. Come già conosciuto, insomma; con una vena in più di verità in "Ninna Nein", quasi una istant song che fissa un istante di profonda commozione personale, e alla quale conferisco più dignità di ogni altro pezzo inedito dell'album. Punto.

Ma i giorni passano e quello che mi sembrava - anche alla luce della cullante "Ninna Nein" - un inizio di anno soporifero, ha cominciato a mostrare segni di risveglio con l'apparizione sul nostro mercato dei neofolk Lumineers, ovvia risposta americana ai Mumford, che usciranno qui a fine mese con un album intitolato al loro nome. Carini, un po' patinati nella loro ruspantezza, ci sanno fare: il loro "Oh Hey" è già un tormentone in rete: son contenta della rinascita di questo genere, avrei giurato che fosse morto e sepolto, invece guarda guarda lì…

Al primo giro di un talent, sentiremo ricantare "Se ben che siamo donne/Paura non abbiamo?". I Lumineers non provengono da talent show, ma da ricerca discografica: vi ricordate quel vecchio mestiere della gente che andava in giro a cercare i talenti?


Guarda lì e guarda qui, perché oggi lunedì 14 è stata giornata di notizie italiane che ci riportano alle nostre usate cose. Vasco ha annunciato che terrà tutti i concerti che aveva dovuto annullare per malattia, e inoltre un nuovo singolo è atteso per la settimana prossima. Scommetto che in un paio di mesi ci sarà l'album nuovo. Son contenta che stia bene!


E poi oggi è stato diffuso l'elenco dei dischi più venduti del 2012. Come avevo già scritto ispirandomi al serissimo "Musica e Dischi", al primo posto c'è Tiziano Ferro, e al secondo Adele. Mi impressiona che gli album più venduti (la classifica Nielsen mette insieme dischi fisici e vendite online) siano prevalentemente usciti tardi nel 2012: al terzo posto Ramazzotti, al quarto Antonacci, al quinto Jovanotti e al sesto Zucchero. Settimi i primi stranieri One Direction, poi Emma, Laura Pausini e infine (10 e 11) una doppietta di Vasco.

Va da sé che la musica italiana continua a farla da padrona, tranne nei singoli scaricati e guidati da "Ai se eu te pego" di Telò. Il primo DVD è Campovolo 2.0 di Ligabue (secondi One Direction), mentre la compilation più venduta sempre da Campovolo viene, ed è "Italia Loves Emilia"- Bella iniziativa, bel concertone.

Ma quando vedremo dei Lumineers locali, spuntati da un duro lavoro di elaborazione, farsi avanti grazie al lavoro della discografia nel Made in Italy?



Marinella Venegoni



www.lastampa.it

The Lumineers - Ho Hey (Official Video)

The Lumineers - Ho Hey (Official Video)